Trattamento acustico, forse non le solite domande...
Ciao a tutti, da circa 1 mese ho l'impianto in firma... Ancora in rodaggio, setup etc quindi prendete con le pinze quello che chiedo anche se nel tempo ho cercato più volte di documentarmi.
Veniamo alle domande. Complice la casa nuova sono abbastanza certo che il mio living attualmente sia piuttosto riflettente come ambiente (no tende su finestra su porta del terrazzo da 2,5m, arredamento ancora scarsino e ad ante, poster su quadri in plexiglas 70x100 3 pz. Almeno ho il tappeto che assorbe! :-D).
Non ho echi ma per un pelo, togliendo il tappeto sento l'eco in salotto come fosse vuoto! :eek:
E' possibile che un ambiente con scarse capacità di assorbimento possa:
1) mettere in risalto gli sbalzi di volume tipici di film d'azione con dinamica elevata (le riflessioni primarie e laterali dovrebbero aumentare la percezione del volulme no?)
2) poca chiarezza sui dialoghi (non su tutti i film, potrebbe essere il setup anche)
3) affaticamento di ascolto (non sono sicuro di questo, è un impressione più che altro)
4) bassi con sbavature
5) trasmissione del suono attraverso le pareti accentuata (vedi rapporto con il vicinato)
In merito al punto 1 mi fa pensare il fatto che altri con Marantz/Audissey riescono tranquillamente a tenere il dynamic volum (che comprime la dinamica) spento. Io anche facendo finta di non avere vicini non riuscirei a tenerlo acceso... E guardando le stesse scene di Oblivion viste in saletta in negozio non mi ricordo sbalzi così elevati (saletta ben trattata ovviamente).
Ovviamente il punto 5 implica che un trattamento acustico non potrà mai sostituire un isolamento acustico. Ma può aiutare? Mi viene in mente il tipico eco che si sente nelle scale degli appartamenti come il mio quando il semplice parlare viene amplificato moltissimo a causa delle riflessioni.
E' corretto pensare che un arredamento abbastanza assorbente (comunque più di ora) possa risolvere o almeno migliorare tutti quegli aspetti?
Può essere utile adottare pannelli fonoassorbenti come gli Oudimmo - AkuPan 60x120 in verticale sulla parete di fondo dietro i front (distaccati 50cm dal muro). Essendo un living punto a soluzioni con un buon WAF! :D
Se può essere utile posso anche caricare foto dell'ambiente...