Equalizzazione digitale del video (correggere il Gamma)
Premetto: le mie conoscenze di teoria sono prossime allo zero, ergo se dico bestemmie non mi crocifiggete.
Parto da una rilevazione effettuata delle mie impostazioni con lo strumento Smart III (sono in attesa del Optimagery di HTprojectors...).
Lo Smart III rileva una "compressione" alle basse luci niente male:
http://img18.exs.cx/img18/8892/gamma3va.th.jpg
Se non erro cio' dovrebbe significare in pratica che il mio VPR alle basse luci ha la tendenza ad "affogare" i vari particolari.
Se tale premessa è vera (perlomeno me lo auguro) mi viene da chiedermi se tra i vari filtri di FFDSHOW esista un filtro di correzione della curva del Gamma.
Attenzione: non mi riferisco al valore del Gamma in generale bensì ad una sorta di modificazione del Gamma simile a cio' che avviene in molti programma di fotoritocco. Per capirci meglio guardiamo qui:
http://img180.exs.cx/img180/7944/curve6gc.th.gif
Si tratta dell comando di modificazione della curva del Gamma, "plasmabile" a proprio piacere presente in uno dei noti programmi di fotoritocco.
Insomma si potrebbe plasmare la curva in modo "inversamente" proporzionale alla risposta effettiva misurata dal VPR. Se il VPR ha la tendenza ad affogare le basse luci si potrebbe esaltare il Gamma solo alle basse luci, au contraire in caso la curva del Gamma tenda a "fondere" i particolari alle alte luci.
Il tentativo sarebbe quello di "linearizzare" la risposta equalizzandola non dissimilmente da quanto fa Michele Spinolo & C. per quanto concerne l'equalizzazione dell'audio.
Mi piacerebbe che qualcuno che ne capisce qualcosa di misurazioni video mi desse il proprio parere.
Re: Equalizzazione digitale del video (correggere il Gamma)
Citazione:
Luigi Somenzari ha scritto:
Mi piacerebbe che qualcuno che ne capisce qualcosa di misurazioni video mi desse il proprio parere.
In Ffdshow non esiste un filtro per definire per punti la curva del gamma (come c'è implementato in HW sulla Holo sui 3 colori, per esempio).
Puoi però agire sul filtro "picture properties" che ti permette di variare l'esponente della curva del gamma indipendentemente per i tre colori.
Non so se con filtri esterni di DScaler o Avisynth si possa avere un'impostazione della curva del gamma a punti.
Re: Re: Equalizzazione digitale del video (correggere il Gamma)
Citazione:
Michele Spinolo ha scritto:
In Ffdshow non esiste un filtro per definire per punti la curva del gamma (come c'è implementato in HW sulla Holo sui 3 colori, per esempio).
Puoi però agire sul filtro "picture properties" che ti permette di variare l'esponente della curva del gamma indipendentemente per i tre colori.
Non so se con filtri esterni di DScaler o Avisynth si possa avere un'impostazione della curva del gamma a punti.
Ma tu ritieni che la mia teoria abbia qualcosa di sensato o meno? Sii sincero.
Re: Re: Re: Equalizzazione digitale del video (correggere il Gamma)
Citazione:
Luigi Somenzari ha scritto:
Ma tu ritieni che la mia teoria abbia qualcosa di sensato o meno? Sii sincero.
si, se fai una ricerca sul forum vedrai che ho citato diverse volte la possibilità di correggere a monte la curva del gamma per tener conto delle non linearità del dispositivo di visualizzazione.
Che poi sia una cosa facile dubito, specialmente se non puoi avere rilevamenti decenti ai bassi livelli (con le sonde Colorfacts è così, con lo smartIII non so)
Re: Re: Re: Re: Equalizzazione digitale del video (correggere il Gamma)
Citazione:
si, se fai una ricerca sul forum vedrai che ho citato diverse volte la possibilità di correggere a monte la curva del gamma per tener conto delle non linearità del dispositivo di visualizzazione.
Che poi sia una cosa facile dubito, specialmente se non puoi avere rilevamenti decenti ai bassi livelli (con le sonde Colorfacts è così, con lo smartIII non so)
E come al solito siamo sempre i soliti due (2) gatti a parlarne... :(
Mi piace constatare che questo tipo di discussione venga percepito come molto interessante anche dalla moltitudine....:(
Re: Re: Re: Re: Equalizzazione digitale del video (correggere il Gamma)
Citazione:
Davvero sicuro di quello che dici ?
Mi sembra che neanche i modelli piu' costosi ( figurarsi l'entry level ) siano molto attendibili ai livelli piu' bassi.
Saluti
Marco