Re: Re: Re: Siete matti ...
Citazione:
matt996sps ha scritto:
Saab 9-3 con impianto base di serie.
Avrei pensato ai seguenti step (dipendentemente dal costo
che raggiunge ogni step ne potrei accorpare + di uno alla volta):
1) sostituzione fronte anteriore e posteriore con 2+2 vie
2) Ampli 2 canali per fronte anteriore (posteriore con ampli della radio di serie)
3) Ampli 2 canali per fronte posteriore
4) Sub 12" oppure doppio Sub 10" con ampli (1 canale?)
5) Sostituzione sorgente
Se l'auto va restituita "originale" non ti puoi sbizzarrire granchè con pannelli portiera, personalizzazione del bagagliaio etc .. ma neppure puoi passare i cavi "come e dove" sarebbe necessario perchè magari dovresti fare dei lavori che si rivelerebbero necessari per l'impianto (funzionalità e sicurezza) ma "inutili" ai fini del "valore aggiunto" se devi restituire tutto e smontare l'impianto. Un bel dilemma.
Sostituire solo i trasduttori può portare a miglioramenti marginali.
Devi considerare che le plastiche delle auto sono dimensionate per sopportare sollecitazioni e peso delle casse di serie (leggere, "di carta" e mediamente scarse sotto l'aspetto qualitativo) e che quindi oltre a sostituire il cablaggio dovresti anche pernsare a realizzare dei supporti (in legno) che "li sopportino". Altro problema è poi la sorgente di serie. Se è un lettore CD con un lavoro improbo (e costoso) puoi estrarre il flusso digitale da indirizzare ad un D/A esterno e da questo ad un Pre-X over che ti permetta di collegare gli ampli magari con connessioni bilanciate (comunque non ad alto livello) per mantenere alta la qualità. Insomma ... non è semplice.
Per nulla.
Per quanto riguarda i sub, due bei JL-Audio 12W6V2-D4 pilotati da un ampli stereo "con le palle" come uno Studio500 della Zapco e direi che dovrai tenere sempre basso il volume .... ;)
Ma ripeto ... non parti con "il piede giusto" ... naturalmente non per colpa tua. Questo è chiaro.
Mandi!
Alberto :cool:
Re: Re: Re: Re: Siete matti ...
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
Se l'auto va restituita "originale" non ti puoi sbizzarrire granchè con pannelli portiera, personalizzazione del bagagliaio etc ..
Diciamo che tra 4 anni dovrei portarmi via speakers, ampli e sorgente e rimontarmi gli originali. Se ci ho speso qualcosa per cablaggio e manodopera, amen, almeno ho goduto 4 anni. L'importante è che esteticamente l'auto torni come prima, perché tanto la controllano per 30 secondi solo per vedere se c'è ancora il volante o non hai bruciato i sediti cuocendoci sopra le bistecche :-)))
Per la radio di serie mi hanno detto che esiste un aggeggio che porta il segnale da alto livello (potenza) a basso livello (segnale). Non è il massimo, ma tirar fuori una connessione digitale mi sembra una follia. Al massimo cambio sorgente come Step 1.
I Lotus li hai sentiti? Possono essere un buon inizio ?
Ciao,
Matteo
Citazione:
Gianni Wurzburger ha scritto:
eheheh beccato in fallo, io aggiungerei bilanciato .
Inoltre se non erro sulle Saab gli altoparlanti di serie dovrebbero gia' essere dei Dynaudio, ma forse mi sbaglio.
Se così fosse si potrebbe indirizzare le proprie risorse economiche in altre direzioni .
Già .. bilanciato :D ....
non ho idea se in Saab usino i trasduttori di quel costruttore ... anche se "controllerei" che siano proprio quelli e non dei "cosi" marchiati così ... ;)
Una volta ho smontato una portiera di una Hyundai .... il cono "di carta pressata" era marchiato Onkyo .... ed ho pensato .... partiamo bene :D :D
Mandi!
Alberto :cool:
Citazione:
eheheh beccato in fallo, io aggiungerei bilanciato ;) .
Inoltre se non erro sulle Saab gli altoparlanti di serie dovrebbero gia' essere dei Dynaudio, ma forse mi sbaglio.
Se così fosse si potrebbe indirizzare le proprie risorse economiche in altre direzioni .
La nuova Passat monta Dynaudio.
Re: Re: Re: Re: Siete matti ...
Citazione:
mixersrl ha scritto:
La nuova Passat monta Dynaudio.
Quella appena uscita?
Ma Dynaudio ... veri ???? Ed il resto dell'impianto ??
Sorry per l'OT
Citazione:
Appena arriva controllo, comunque al momento la soluzione che già tre installatori mi hanno proposto prevede questo famoso "riduttore di livello" per prelevare il segnale "pre" dall'uscita diffusori del lettore di serie. Opterò sicuramente per questa soluzione, almeno inizialmente.
La "bella" notizia è che la 9-3 prevede i diffusori a cruscotto, credo da 16,5 cm, oltre ad una ulteriore tasca in portiera da 16,5 (nel mio caso - auto di serie - vuota).
Comunque i tre installatori mi hanno proposto:
Il primo: Fronte anteriore tre vie + Sub 12" , ampli 4 canali per anteriore + ampli mono per sub .
Il secondo: fronte anteriore due vie + fronte posteriore due vie di serie, sub 10", ampli 5 canali
Il terzo: fronte anteriore tre vie, fronte posteriore due vie,
ampli 4 canali.
Che ne dite? Sub si, sub no? Posteriori di serie (specie se Dynaudio) oppure vale la pena spendere anche qui?
Matteo