box android come media center wi-fi, si può?
Ciao a tutti,
vorrei fare un piccolo esperimento a casa mia per snellire un po' l'impianto e ammodernandolo allo stesso tempo, ma senza spenderci sopra cifre importanti.
Cerco di riassumere la mia situazione attuale:
ora come ora ho l'ht che si legge in firma in salotto e l'impianto stereo, pc e router adsl in un'altra stanza, vicina ma non troppo (il router dal lettore dell'ht è a circa 15 metri, con un paio di muri in mezzo, di cui uno portante, per cui per il wi-fi è meglio se lascio le porte aperte :rolleyes:.
Buona parte della mia libreria video-musicale è stipata in un paio di hard disc (totali 3Tera circa) che tengo collegati all'HT, replicata in parte nell'hard disk del popcorn.
L'impianto stereo ha anche una parte video essendo collegato a una vecchia TV (che prima o poi diventerà vpr o comunque più grande e moderna) per far guardare i cartoni alle bimbe, scorrerci i files del popcorn hour e giocare con la Wii.
La mia idea era di prendere un piccolo box android da utilizzare come media center (se ne trovano dai 30€ in su) e di collegarlo al router e all'impianto stereo per vedere quindi in saletta tutti i contenuti multimediali e una chiavetta tipo chromecast per vedere (e sentire) il tutto anche sull'HT in salotto.
Chiaramente gli hard disk li collegherei direttamente al box android, il quale avrebbe quindi anche il compito di gestire i contenuti del popcorn (che a sua volta è in rete via ethernet e può essere utilizzato come nas).
Oltre al salotto un pelino più in ordine (gli hard disc collegati al lettore philips sono brutti e comportano cavi, alimentatori, ecc) otterrei anche di avere una veste grafica più accattivante con Kodi, senza dover tenere acceso il pc tutto il tempo, una gestione dei files migliore (il lettore philips non li mette in ordine alfabetico, ad esempio...) e, non utlimo, di poter accedere a tutta la libreria sia dall'ht in salotto che dallo stereo in saletta.
C'è qualcuno che l'ha già fatto o che comunque possa dirmi se può funzionare senza buttar via un centinaio di euro fra box e chiavetta?