Impianto da 0... cosa compro?
Ciao,
Sto decidendo di fare un impianto hi-fi decente e ho 1000 dubbi in testa...
Partiamo dalle certezze:
Musica che ascolto:
65% Prince (che non sono necessariamente CD, anzi quasi mai CD, piuttosto registrazioni di 30 anni di concerti live in giro per il mondo, con qualità che va da mp3 con bitrate più scrausi, alle copie delle registrazioni fatte direttamente col master quindi SACD/Wav ecc.... )
35% dicamo Jazz Blues e Rock via Tidal/Spotify
quindi 100% musica liquida, niente vinili o cd fisici..
Stanza: a superspanne direi non oltre 25 mt (8x3mt) ma l'area divano/audio sarebbe al max un 3mtx3mt
Collocazione casse (che vorrei a pavimento) posso anche stare 50-70cm distanti dalla parete posteriore ma lateralmente la situazione è questa:
una delle due sarebbe a 20 cm dalla tenda/porta-finestra, l'altra 20 cm dalla parete
(in pratica la stanza è un quadrato 8x3 mt ma ha una rientranza profonda circa 70 80 cm (larga circa 3mt) e li ci starebbe tv,ampli, sorgenti varie e i diffusori a pavimento
Budget: (diciamo per ampli e casse vorrei stare sui 1500€, 2000 se proprio proprio mi cambia la vita)
Potenza necessaria (non ho le competenze tecniche per quantificare i Watt necessari ma sto in un condominio con pareti troppo sottili..., insomma diciamo che il volume non si discosterebbe molto da quello che normalmente teniamo quando guardiamo la Tv)
Tipologia Acquisto (se usato tanto meglio, preferisco un modello superiore usato, che uno nuovo ma di categoria inferiore)
Telecomando: Non strettamente necessario
Spazio per disspazione calore: tutto il necessario (non è un problema questo)
Tipologia amplificazione: Per quel poco che ne capisco, non disdegnerei un valvolare ma a voi la parola.
visto che devo comprare tutto da zero, datemi abbinamenti casse ampli che diamo il meglio abbinati tra loro, tenendo ben presente i requisiti sulle connesioni:
musica liquida e occasionalmente le mie fidate fidate cuffie AKG K 701.