Input lag: problema solo per i videogames o anche per l'home theater?
Salve a tutti, è da tempo che volevo aprire questo thread su un argomento che mi sta molto a cuore: l'input lag.
Se ne parla molto poco, e sempre riguardo gli eventuali problemi con i videogiochi. Ma io ho il sospetto che sia un problema anche per la riproduzione audio video, in particolare nell'aspetto del ritardo video rispetto all'audio. Ho avuto molti proiettori (Panasonic, Jvc e Sony), e mi accorgevo di un leggero ritardo del video rispetto all'audio, ma solo in poche occasioni, tipo quando qualcuno bussa a una porta, un'espolsione secca, e tutti i rumori di breve durata. Pensavo fosse un problema di tutti i proiettori, fino a quando ho cominciato a documentarmi sull'input lag, che soprattutto nei Jvc è molto alto (oltre i 130 mc). Poi ho preso un Sony hx40es, e non ho più notato il ritardo video, e guarda caso ha un input lag che si aggira sui 30 mc. Mi era stato detto che era un problema solo per i videogiochi, ma a a questo punto nutro seri dubbi, e potrebbe diventare un parametro da valutare in caso di acquisti futuri, anche perchè, nonostante io non giochio più ai videogames da diversi anni, il fenomeno per me nel video è fastidioso. Premetto che sono un violinista e insegnante di Conservatorio, quindi ho un orecchio piuttosto sensibile a questi fenomeni.
Voi ne sapete di più al riguardo? Avete mai notato questi problemi di ritardi del video?
Vi linko anche un video di youtube dove vengono affiancati due proiettori: un Sony hw65 es a sinistra, e un Jvc x5000 sulla destra, notate l'evidente ritardo del video del Jvc sui cambi di iquadratura rispetto al Sony!
https://www.youtube.com/watch?v=2d8CaZCRLsU