Volume basso colonne sonore
Ciao a tutti
Uso solitamente il mio impiantino ( in firma ) per visione Netflix e Bluray.
Non ho il problema che mi pare abbastanza comune di non sentire abbastanza i dialoghi, anzi ho il problema opposto, a me sembra di sentire troppo forte i dialoghi e troppo poco le colonne sonore dei film. Il fatto è che anche gli effetti sonori tipo le esplosioni si sentono molto bene, e venendo tali effetti dai diffusori laterali non posso alzarli in quanto tirerei giù i muri. Prima di passare all' impianto 5.1 ascoltavo i film in cuffia stereo, e non mi è mai sembrato di avvertire un tale sbilanciamento tra il volume degli effetti e le colonne sonore, mentre ora la cosa mi dà proprio fastidio, secondo me le musiche sono troppo deboli se comparate con il volume del parlato o gli effetti sonori. Per ora ho abbassato il centrale di un paio di decibel ma sinceramente non mi piace cambiare i livelli, ho fatto la calibrazione con YPAO e non voglio rischiare di sbilanciare tutto.
Mi son fatto l'idea che sia un problema dovuto a come vengono registrate le tracce sonore sui blu ray, perchè se sento gli effetti abbastanza forti dai laterali ma non la musica, non può essere un problema di calibrazione etc.
Voi cosa ne pensate? Qualcuno lamenta la mia stessa esperienza?
Vi ringrazio
Andrea
Amplificatore: Yamaha RX-A 1050
Laterali anteriori: Canton Chrono 517
Centrale: Canton Chrono 515
Posteriori: Canton Chrono 512
Sub: Canton Chrono 80.2