Database: raccolta ed analisi materiale risultante da calibrazione.
Thread dedicato a possessori colorimetri X-rite display pro id3 o similari.
Il thread si propone l'intento di raggruppare grafici, tabelle e valori di setup per alcuni modelli di display più o meno recenti, ma comunque diffusi ed importanti tra gli utenti calibratori amatoriali del forum.
Con il thread ci si pone l'obiettivo di verificare, condividendoli, tre ordini di valori strettamente correlati, ovvero:
1) La situazione di partenza "out of the box" di alcuni modelli di display.
2) Il risultato ottenuto con la calibrazione
3) La veridicità dei valori rilevati dalla strumentazione.
Oltre a questi punti diciamo di primaria importanza, potrebbe essere interessante andare a verificare insieme alcune tecniche di calibrazione, così come alcuni comportamenti non ancora ben sviscerati dalle numerose discussioni sull'argomento.
Un paio di esempi su tutti:
ABL (auto brightness limiter) per plasma e OLED.
Iris dinamico su VPR.
Approcci alla calibrazione sugli OLED, terreno ancora poco conosciuto.
Ora, dato che qualsiasi strumento di rilevazione ha dei limiti di tolleranza e dato che tranne in rari casi, a questa discussione parteciperemo verosimilmente con sonde non professionali, tipo la id3 già citata, occorrerà trovare un punto di partenza per non creare un marasma, dato le grosse variabili in gioco.
La mia idea sarebbe elencare il setup di regolazione immagine del TV al quale attenersi, ovviamente per ogni modello che sarà oggetto delle rilevazioni, e successive tabelle/grafici ottenuti.
In tutto questo la mia speranza sarebbe una "interpolazione" di questi dati ottenuti, tenendo conto che nel forum sono presenti amici con sonde adeguatamente profilate con strumenti pro, che potrebbero sicuramente arricchire il thread con la loro partecipazione.
Chiaramente l'unico modo veramente sicuro quasi matematicamente sarebbe dotarsi di sonda e spettrofotometro pro, davanti al proprio display e verificare le discrepanze di valori, andando poi a creare una matrice di correzione per il proprio display.
Ma dato che questo non è sempre realizzabile, direi che potremmo provare questa altra strada.
Riguardo ai valori di setup iniziale, occorrerà essere precisi e seguirli perfettamente, soprattutto per prendere la rilevazione di partenza.
Inizierò con le rilevazioni sul mio kuro 5090H, prima e dopo calibrazione.
Riguardo agli altri modelli avanti con le proposte.
Io includerei sicuramente il Pioneer KRP ed il Panasonic VT/ZT60, plasma di indubbia qualità e con molti possessori che si cimentano nella calibrazione, quindi di grosso valore statistico per il thread.
Poi sicuramente gli ultimi OLED tipo B6 ed E6.
Altri modelli potranno interessarci sicuramente quando quale possessore calibratore ne farà richiesta per partecipare alla discussione.
Nelle mie possibilità mi piacerebbe anche fare un lavoro di aggiornamento per il materiale che verrà (spero) postato su questa discussione, linkando dalle prime pagine, per provare a tirare qualche somma quando avremo su cosa ragionare.
Mi lascio qualche post successivo per la prima pagina per una migliore consultazione.