Nuova casa, nuova postazione, vecchio impianto?
Salve a tutti!
Possiedo da un paio d'anni un impianto HT composto da sintoamplificatore onkyo tr-nx525, coppia frontale polk tsx330t, centrale polk tsx150c, coppia posteriore polk tsx110b e subwoofer "arrangiato" proveniente da un preassemblato sony di parecchi anni fa.
Utilizzo l'impianto in una stanza rettangolare di circa 13 mq, nella quale è presente anche una generosa scrivania con pc, in accoppiata ad un TV 55'' 4K posizionato sul lato lungo e sono posizionato ad una distanza che va dai quasi tre metri al metro e mezzo, a seconda del tipo di video e dal numero di persone. Utilizzo principale gaming console/pc, Sky HD e Netflix, raramente musica da spotify o youtube. Abito in un condominio quindi è raro che ascolti volumi eccessivamente alti (per l'uso di tutti i giorni mi tengo sui 30, come valore dell'ampli).
Nonostante non sia una soluzione di eccellenza devo dire che sono piuttosto soddisfatto dato che è il mio primo impianto e la mia prima esperienza con un audio un po' più dedicato.
Entro un anno (speriamo!) dovrei ristrutturare casa e dunque potrei organizzare in partenza una postazione.
Sono ancora alla fase pre-embrionale ma l'idea è creare un salone parecchio ampio diviso in zone (zona pranzo, zona "chiacchiere", zona intrattenimento in cui andrebbe a confluire l'HT), con forse cucina che affaccia direttamente su di esso. Purtroppo non posso ancora fornire dimensioni approssimative ma spero di riuscirci presto, in ogni caso, sempre nella mia testa, credo di riuscire a ricavare più spazio per la zona intrattenimento, rispetto ai 13 mq al momento a mia disposizione.
I pezzi che già possiedo possono andar bene o mi conviene iniziare a pensare di cambiare qualcosa (a parte il sub che è già in programma e forse l'ampli che per i 4k è limitato ai 30hz)? A che distanza di ascolto dovrebbero essere le varie casse? Oltre al tv vorrei anche collegare un vpr da utilizzare in determinate circostanze.
Capisco che sia tutto ancora molto astratto ma mi piacerebbe cominciare almeno ad organizzare le idee.
Grazie a tutti in anticipo, perdonate la lunghezza del post. :)