Vostra opinione per miglioramento suono
Ciao a tutti,
Sono nuovo nel forum, mi chiamo Andrea, vivo a Milano, e da pochi mesi sono entrato nel mondo dell' Hometheathre acquistando il sistema così composto:
Amplificatore: Yamaha RX-A 1050
Laterali anteriori: Canton Chrono 517
Centrale: Canton Chrono 515
Posteriori: Canton Chrono 512
Sub: Canton Chrono 80.2
Non sono pienamente soddisfatto. Mi spiego meglio, non sono troppo esperto essendo questo il mio primo impianto Home Theathre. Utilizzo il sistema per visione di Blue Ray, Netflix, e videogiochi. Il suono, in particolare quello delle due Tower, mi sembra un pò piatto.
Premetto che ho passato mesi a smanettare nelle opzioni per raggiungere una buon setup, e dopo errori abbastanza grossolani iniziali, quando sentivo il suono un po’ troppo cupo, e classiche situazioni con dialoghi impercettibili ed effetti sonori che spaccavano i vetri, sono convinto di aver trovato il bandolo della matassa: distanze regolate in automatico da YPAO ( contollate in manuale, son corrette), Taglio della frequenza dei 5 speaker a 80Hz, nessun decoder attivato ( settaggio “ straight “ ), disabilitazione di effetti postprocessing tipo DSP/Audio 3d e menate varie, per ora voglio sentire il suono “ puro”, poi vedremo.
Insomma, il sistema suona bene, solo che a mia opinione il suono in generale , specialmente a basso volume, mi sembra piatto, privo di Dinamica. A casa di un amico, con due casso canton piccoline ( tipo 20 x 15 cm ) e un amplificatore Denon, tutto di almeno vent’anni fa, anche a basso volume il suono è pieno, corposo. Il suono del mio super ( per le mie tasche ) impianto, a basso volume è piatto. Non vi dico l’arrabbiatura dopo aver speso 4000/5000 Eur, sentire quelle due ***** di cassette suonare meglio del mio super sistema.
Secondo voi, per poter godere di un suono corposo anche a basso volume, dovrei:
1) Sostituire l’ampli con uno più potente, non a scapito della qualità, quindi andare in un range di circa 3,000 EUR per il solo ampli
2) Aggiungere un amplificatore separato solo per le due Towers. Non so perché ma mi sono convinto che per quei due mostri forse l’aventage 1050 è un po’ sottodimensionato
3) Sostituire le towers e il centrale con delle casse più piccole ( il centrale è enorme…)
4) Lavorare sull’ equalizzazione: ho quasi paura a scalare questa montagna, so che mi aspetterebbero mesi di prove e controprove, comunque se dite che potrei ottenere risultati notevoli sono disponibile a mettermi al lavoro, dopotutto il bello di questa passione è anche quello
5) ….altro
Ringrazio in anticipo per le risposte
Andrea