Visualizzazione Stampabile
-
Emulazione laser+cinema
Ciao a tutti!
Ho bisogno della vostra esperienza e sensibilita', non ho pretese di trovare l'esatta soluzione, mi rendo conto che il problema è complesso..
Ho deciso di posizionare un proiettore video per emulare gli effetti del laser da un cliente, è l'unico sistema sicuro che permette di non rovinare le retine dei clienti qualunque cosa succeda, e il risultato è soddisfacente.
Per ottenere una buona emulazione il parametro più importante è il contrasto, la EPSON ha recentemente creato un modello 600.000:1 dal prezzo accessibile, con 2500 lumen. Avere un nero scuro significa evitare la fuoriuscita di fasci "grigi" che compromettono l'effetto. Se qualcuno ha esperienza di Emu-laser, oltre quale livello è bene non scendere sul contrasto? Non credo che la domanda sia completa, perchè più lumen si hanno più è difficile per la matrice oscurare.. e quindi più contrasto ci vuole; dovrebbe esserci quindi una specie di tabella per cui a tot lumen non bisogna scendere sotto tot contrasto. Se qualcuno ha idea..
Il cliente vorrebbe (giustamente) utilizzarlo anche per proiettare all'aperto un cinema, e qui nascono i dolori/dubbi e perplessita', infatti mi pare che mantenendo costante la fascia di prezzo, il contrasto diventi inversamente proporzionale al lumen.. e purtroppo nel mio caso i due utilizzi sono complementari. Vivo a San Pietroburgo e qui la stagione fruibile per le cene all'aperto (con cinema) è l'estate, notti bianche, condizioni di luce sfavorevoli. Il cinema trovera' posto in una zona completamente circondata da alti palazzi (circa 35 metri), è un piccolo aiuto, fate finta una condizione luminosta post tramonto tendente allo scuro, ma con ancora buona visibilita'.
Quanti lumen potrebbero servire in queste condizioni per proiettare un'immagine di circa 5 metri? (orizzontali)
Un'idea potrebbe essere quella di comperare due proiettori EPSON, uno da 2500 con supercontrasto, un'altro da 5000 e fondere le immagini, come in questo video.
https://www.youtube.com/watch?v=23x8pTTmO-U
Non ho pretese che il cinema abbia grandi prestazioni, l'imprtante è vedere qualcosa.
Secondo voi a che distanza massime dovrebbe essere posto il proiettore?
Grazie mille
-
ciao! Qualcuno se la sente di scrivere le sue sensazioni a riguardo?
Grazie mille!
-
Chiedo la cortesia di un parere, grazie!