Soluzione Very Low Budget: Benq mw529?
Salve amici,
Per adottare una soluzione portatile ma di sufficiente qualità pensavo ad un proiettore intorno alle 400 euro. Avendo iniziato solo ieri a documentarmi in merito alla videoproiezione, mi rendo già conto che questo budget è molto limitato per ottenere risultati ottimali. Quello che si richiede è una soluzione accettabile che giochi sulle dimensioni e la spettacolarità della proiezione, del cinema fatto in casa. E che allo stesso tempo sostituisca degnamente un tv.
Avevo stanziato soli 100 euro per soluzioni cinesi schifose, poi la molla mi ha fatto salire sino al limite di 400 e davvero non vorrei spostarmi. Come piattaforma, fondamentale è usare Amazon perché sto davvero tranquillo per tutto.
Avevo intravisto il Benq mw529, con contrasto 13000:1, 3300 lumens, risoluzione 1280*800 (vale la pena rispetto ai canonici 800*600, giusto?), una durata stimata in 10mila ore in modalità economica. Il tutto a circa 370 euro.
La stanza potrà essere sempre abbastanza buia senza problemi, niente pretese da aperto o da giorno. La distanza sarà di circa 3 metri, ma potrebbe anche ridursi e in quel caso chiederei lumi se esistono proiettori nella stessa fascia a corte distanze. Ho già controllato l'immagine che verrebbe proiettata, circa 80 pollici per 2 metri scarsi di larghezza.
Probabilmente non il modo migliore per sfruttare le potenzialità di un proiettore che può arrivare a ricoprire una parete, ma con questa distanza e dimensioni 'limitate' magari la situazione gioca a mio favore per quanto riguarda la qualità di immagine.
A 420 circa c'è un Acer paragonabile con un contrasto di 17mila ma non so davvero se valga la pena.