Isolamento acustico...porta sì o porta no?
Ciao a tutti. Non sapevo proprio in quale sezione postare la mia domanda...spero di trovare qualcuno che possa darmi una risposta. Dunque, sto definendo la disposizione di muri e porte della casa in costruzione che ho acquistato. Uno degli elementi su cui ho portato maggior attenzione nella scelta della casa è l'isolamento acustico. Si tratta comunque di un appartamento, quindi ci saranno inevitabilmente dei vicini. Sopra di me non c'è nessuno (ultimo piano), sotto inevitabilmente c'è un altro appartamento e nei lati confinanti non c'è nessuno. L'unico punto in cui l'audio potrebbe "fuoriuscire" dall'appartamento è la porta d'ingresso. Chiaramente la porta versa sul vano scala comune, però mi darebbe fastidio se, tenendo la musica un po' alta, gli altri appartamenti sentissero troppo rumore. Ho pensato di creare un ingresso/disimpegno chiuso da una seconda porta per avere un maggior isolamento acustico, anche se...a detta del costruttore, una porta (stiamo parlando di una normale porta in legno da appartamento) non farebbe praticamente nulla dal punto di vista acustico. Voi cosa mi dite? Lascio aperto o metto la porta?
http://s13.postimg.org/pa50ajlyv/201...ebyme_Home.png