Casa nuova impianto nuovo....cabasse/B&W/....oppure?
Ciao a tutti. Sto per cambiare casa...e con il cambio casa ho in progetto di acquistare un HT (80% musica 20% film).
Parto con conoscenza del settore vicina allo zero, se non qualche ora spesa a leggere questo forum.
Il mio budget è sotto i 3000 euro...prenderei in considerazione anche l'usato. La sala è grandicella (oltre i 30mq).
Ascolto ogni genere musicale. L'estetica dell'impianto è una componente importante...non escludo nulla...anche i diffusori a pavimento, purchè siano moderni/eleganti.
Dopo varie letture ho subito escluso Bose (seppur continui ad avere alcuni vantaggi sulle altre soluzioni che ho preso in considerazione*) ed eletto come migliori candidati i seguenti modelli:
b&w MT-60D (il kit con sub pv1d)
cabasse io2 (Cabasse IO2 + Santorin 25m2)
anthony gallo strada
Ho letto veramente tutto il ricercabile da google ma non li ho mai ascoltati... quindi ho deciso di scrivere sul forum per chiedere pareri/confronti circa i modelli citati....e qualche consiglio su dove potermi dirigere per vederli/ascoltarli dal vivo (zona malpensa-busto arsizio-saronno).
Nell'ordine, le b&w (trovate a 2300 euro) mi piacciono esteticamente e ne leggo solo di ogni bene. Mi piace molto il pv1d e mi piacerebbe l'idea di un eventuale upgrade futuro mettendo due cm8 frontali.
Le cabasse mi piacciono sotto ogni punto di vista e anche di queste ho letto solo un gran bene...però nessun confronto diretto con le b&w. E sopratutto non si trovano e non si capisce nulla sul prezzo. Ho trovato siti che dicono che il kit con sub costa 2200 euro...poi trovo su un sito che solo le due frontali vengono 2400.... mah...
Vi chiedo anche...il pv1d e il santorin sono equiparabili come qualità?
Poi ci sono le gallo...su queste ho sentito un sacco di pareri discordanti... non mi dispiacerebbe ascoltarle/confrontarle, ma per ora mi concentrerei sulle prime due.
Poi penderò anche all'ampli (che dovrà rimanere nel budget!!)
Non vi nascondo che ho anche considerato le sonos (facendo un kit 5.1 siamo sempre su quell'ordine di prezzo) ma ho dato per scontato che un kit cabasse/b&w fosse qualitativamente migliore di un sonos...ma sono pronto a ricredermi!
Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta/consiglio? Grazie 1000!
*volevo puntualizzare su quanto detto su bose (ho messo l'asterisco quindi non vorrei andare OT su quello che è il mio interesse con questo thread): si trova anche dal fruttivendolo, lo si può provare e riprovare comodamente senza dover chiedere un favore a qualche negoziante o prendere appuntamenti, si rivende come il pane, I PREZZI SONO CHIARISSIMI ed è facile capire se ci sono fregature o se il prezzo è quello giusto (con giusto intendo di mercato). Ok costa il doppio di quel che vale....e io non son disposto a spendere il doppio del suo valore....ma poi quando perdo un ora su Internet a cercare dove poter provare e magari anche comprare un kit cabasse, facendo anche fatica a capire il prezzo con la paura di prendersi una fregatura....ecco allora tanto di cappello a Bose perchè non si può di certo dire che non si vede dove vanno a finire i soldi in più spesi! Bose si merita tutto quello che ha!