Calibazione NAD T187 con Focal Chorus 836

Ciao a tutti.
Mi sto accingendo ad eseguire la mia prima calibrazione su un impianto composto da un 5.1 Focal Chorus 800, 836 e 807, pre NAD T187 ed amplificatore NAD T977.
Dopo avermi letto il manuale del pre ed aver capito poco niente, ho collegato il pre alla TV ed ho iniziato con la calibrazione di Audissey. I problemi sono iniziati al primo step, ovvero la rilevazione degli altoparlanti e della loro fase.
Il problema si presente nel fronte, sia destro che sinistro, ove il programma di calibrazione mi da indicazione di controllare la fase.
Ora, da profano, dopo aver letto su internet il significato di fase, ho capito che l'errore dovrebbe essere la fase invertita nell'altoparlante, in pratica per non rischiare di fare cazzate e mandare in fumo le mie Focal 836v prima del tempo, chiedo lumi a voi.
Ho controllato i cavi di potenza e le connessioni sono corrette, cavo + dal polo + del diffusore al + dell'ampli e lo stesso dicasi per il negativo.
Da quel che mi pare di capire, dovrei invertire la fase, ma non so come procedere. Significa che devo invertire il negativo e positivo del cavo di potenza nei diffusori e lasciare così come giace ora il collegamento nell'ampli?
Ho letto anche che è possibile fare un test con una batteria stilo, in cosa consiste e come si fa?
Come mai i due frontali sono fuori fase? Dipende dal fatto che ci sono 3 woofer, 1 medio e 1 tweeter nello stesso diffusore? Ed invece, perchè nei surround e nel centrale il test Audissey è OK?