casse che si sentono male
ciao a tutti
mi scuso se ho postato in una sezione adatta ma non ne so quasi niente di audio e apparati.
vi spiego il mio dubbio, ho un vecchio technics su-7700, collegate 2 casse con impedenza maggiore o uguale. 6 e rms 50w, banda passante 30-35000 Hz, questo è ciò che dicono le etichette.
praticamente ascoltando da questi altoparlanti sento l'audio (radio, lp o televisione che sia) maluccio, la sensazione è paragonabile all'effetto che si ha quando si abbassano totalmente i toni alti (si sento cupo), spero di avervi trasmesso l'effetto.
ieri ho voluto montare due altoparlanti di quelli che escono in dotazione a sistemi hi-fi tutto in uno (radio, cd e cassette), e l'audio non presenta questo suono cupo, ho anche lasciato una cassa "difettosa" sul canale sinistro e quella "nuova non difettosa" sul destro, e spostando l'audio dal canale sinistro a destro sull'amplificatore si nota la differenza dell'audio.
questo mi fa capire che l'ampli non è guasto/difettoso, ma cosa può essere? possibile che le casse che furono acquistateli tempi che furono con l'amplificatore suonino così male?
purtroppo l'impianto l'ho rimesso in funzione dopo qualche anno di fermo, in precedenza era di mio nonno quindi non so dirvi come si sentiva
grazie a chi vorrà chiarirmi il quesito tecnico :)