Consiglio per primo acquisto allestimento HT e Musica
Premetto che sono alla ricerca del mio primo acquisto di questo genere di allestimento e con un budget abbastanza limitato (500-700 euro).
Vorrei utilizzarlo per l'allestimento del nuovo angolo sala (circa 15-20 mq) e avrei da collegare tramite HDMI (out) la TV, tramite HDMI (in) decoder mySky, playstation 3 ed apple TV, e infine tramite audio analogico (in) un nuovo piatto giradischi per alcuni vecchi vinili.
Principalmente sono interessato ad usarlo per la visione di film, tv, netflix, ma eventualmente anche per audio (mp3, cd, vinili), la musica che ascolto è principalmente rock, e prediligo una buona resa del subwoofer se devo sceglier, nel complesso non pretendo un ascolto da audiofilo ma nemmeno una resa da kit all in one cinesi !
Dopo aver passato alcuni pomeriggi di ricerca vi elenco i miei dubbi :
- Per iniziare prendo un kit all in one magari tipo Yamaha YHT-1810 (300 euro) con la prospettiva in futuro di mantenere i diffusori e fare un upgrade con ampli più serio ?
- Meglio invece partire subito con un buon sinto multicanale (5.1), e un kit diffusori 2.1 con una coppia di buoni diffusori + sub ?
- Nel caso del sinto ho visto che ci sono modelli anche con bluetooth, wifi/ethernet, potrei risparmiare un po prendendo modelli senza queste opzioni, ma è una buona scelta ?
- Al momento sono orientato su questo allestimento :
Sinto Yamaha MusicCast RX-V381 (circa 290 euro) + kit diffusori 5.1 Yamaha NS-PB150 (circa 200 euro) + Giradischi Sony PS-LX300USB (130 euro).
- Tra i marchi valutati se non ho capito male questo è l'ordine di qualità a partire dal migliore :
marantz, denon, yamaha, pioneer, sony, onkyo
- Non ho ancora approfondito l'argomento diffusori perchè mi sono reso conto che non rientrerei nel budget se volessi fare
un buon allestimento.. :-)
Cosa ne pensate ? Potete darmi qualche consiglio ?
Grazie