Visualizzazione Stampabile
-
Videocamera DVD sì o no?
Ciao a tutti,
vorrei chiedere se vi sono vantaggi a prendere una videocamera che registri direttamente su DVD rispetto a quelle su nastro e in caso affermativo quale potrei prendere con una spesa tra i 700 e 1200 euro? Ringrazio chi risponde.
Utsala
-
Ciao e benvenuto Utsala!
Io, per la cifra che metti in gioco, farei questa considerazione: sei sicuro di non voler riversare il girato in un secondo momento per fare il montaggio con il PC?
Se non sei equipaggiato di PC e non vuoi fare opera di regia ti conviene forse una videocamera con supporto DVD.
Altrimenti di sicuro su nastro miniDV in ogni altro caso, in particolare per la compattezza della videocamera stessa.
Ciao!
C.
-
Al montaggio sul Pc non sono particolarmente interessato ma poi cosa cambierebbe? Dal DVD potrei comunque riversare sul Pc e fare un montaggio oppure no? Sento che qualcosa mi sfugge in temini di svantaggi che hanno le videocamere-dvd...
Utsala
P.S.
qualche modello eventuale da suggerire? :)
-
Lo svantaggio delle DVD Cam, rispetto alle MiniDV, è il formato di memorizzazione dei video
Mentre le MiniDV registrano in AVI non compresso, le DVD Cam usano una compressione MPEG2, che causa una perdita di qualità
Il consiglio dato da ciesse mi sembra corretto
-
Anch'io quoto in toto Ciesse e aggiungo che l'editing dell'mpeg2
è limitato e pone un sacco di problemi.
Se vuoi fare anche un minimo di editing caldeggio fortemente
il miniDV.
ciao
-
Ok, adesso mi è tutto più chiaro. Grazie a tutti.
Utsala
-
Citazione:
Utsala ha scritto:
Ok, adesso mi è tutto più chiaro. Grazie a tutti.
Utsala
Prego, ma dopo questo primo post (e se sei contento di AVforum) continua pure a partecipare!
Ciao!
C.