[BD] Blu Profondo - Edizione UK
Solito perfetto Warner di catalogo. Tutto esattamente come deve essere, croma ampio ed elegante con tinte e saturazioni da sogno, perfetta esposizione, nero, dettaglio visibile, tridimensionalità. Ogni elemento visivo rende questo BD una perfetta copia 1:1 del film proiettato nelle sale ed una vera gioia per gli occhi per chi come me va pazzo per questo tipo di resa.
Si potrebbe obiettare che non raggiunge l'infinito microdettaglio di vari Scan 4K, ma se potessi scegliere tra questi ultimi alternati a molti, troppi, trasferimenti mediocri, ed ogni titolo che mi interessa proposto in BD in questa maniera (che considero comunque perfetta), non credo esiterei a scegliere la seconda opzione.
Compressione in VC-1 che fa quel che deve anche in caso di fitta pioggia, tonnellate d'acqua che si stagliano tra le mura, esplosioni, scintille e lunghe sequenze con VFX sotto la superficie.
Disco demo, se si capisce cosa intendo.
Per quanto riguarda il film di Harlin, questo fu il mio primo R-rated visto in sala, e quando si hanno otto anni e come film preferiti Lo Squalo e Jurassic Park un film come questo non può lasciare indifferenti (ma lo stesso è valso per i miei genitori, ricordo ad esempio mia madre sconvolta da alcune sequenze ed i suoi tentativi di coprirmi gli occhi in più occasioni).
Crudo e spietato, ben costruito, nonostante i suoi difetti riesce a dire la sua con efficaci e sempre tangibili set, la bontà della fotografia, la bellezza delle location in generale, la riuscita atmosfera claustrofobica, uno svolgimento abbastanza imprevedibile che non lascia prendere fiato, una buona colonna sonora e diversi momenti gore che si fanno ricordare.
E se gli effetti visivi realizzati tramite CG hanno sempre rappresentato un punto debole della produzione (anche per via delle differenze morfologiche tra squali in CG e gli splendidi animatronics di Walt Conti), gli stessi beneficiano enormemente del tipo di trasferimento e divengono qui molto, molto più tollerabili e ben integrati rispetto le precedenti versioni Home Video.
Ovviamente (?) questo BD non è stato distribuito in Italia, l'edizione è quindi consigliabile (ai già pochi interessati) solo a quegli utenti che ascoltano in lingua originale senza l'ausilio di sottotitoli nel nostro idioma (in questo particolare caso è un peccato, il film è ottimamente doppiato in italiano).