Visualizzazione Stampabile
-
HT B&W CM need help!
Ciao a tutti!
Scrivo perché mi piacerebbe conoscere il parere di altre persone oltre che del negoziante (di cui ho gran stima ma i pareri son pur sempre soggettivi).
Ho intenzione di vendere le mie vecchie B&W 803 Nautilus (cambio arredamento e non posso più permettermi le torri, sigh) per cominciare un sistema HT.
L'ambiente è piuttosto irregolare, all'incirca 15 mq. I frontali saranno appoggiati su una libreria e avranno circa 10 cm di distanza dalla parete.
La scelta è ricaduta sulla serie CM della B&W. Ho così composto un ipotetico impianto 3.1 (aggiungerò i canali surround in un secondo momento):
- Frontali CM6 S2 (reflex posteriore)
- Centrale CM Center 2 S2
- Subwoofer ASW10CM S2
Il tutto amplificato da un Marantz SR6010
Cosa ne pensate?
Ho due dubbi in particolare:
1) il negoziante mi ha consigliato un amp cambridge audio cxr 120. So che è migliore ma non so fino a che punto vale spenderci 900€ in più. Poi io userei servizi streaming sia per la musica che per i film (spotify, netflix) e per far questo mi hanno detto che il marantz è superiore.
2) Considerando che sforo di 500 euro il budget previsto (ovvio che quel che è previsto si può sempre modificare...) mi chiedevo se si potesse limare un pochettino il prezzo finale adottando un sub più piccolo (credo che sia un po' eccessivo l'unico sub della serie CM), ma proprio non saprei quale scegliere.
Vi ringrazio per la vostra attenzione
-
Intervengo perchè ho casse molto piccole (in firma) ed un sub più grande del 610 (in firma). Ciononostante a volte lascio il sub spento e nemmeno me ne accorgo (per miei motivi lo accendo a mano). Morale: il sub deve scendere molto perché le casse "piccole" di oggi non è che abbiano bisogno di aiuto (sicuramente non le B&W!) a scendere sotto gli 80Hz.
Se il commerciante non ti prende indietro l'usato e non ti dà servizi particolari, butta un occhio su trovaprezzi, ho la sensazione che che ci sono i margini per risparmiare qualcosa acquistando online.
Per quanto riguarda il SUB vale lo stesso discorso, nel caso considera anche una alternativa SVS.
Per cambiare l'ampli ci sarà tempo dopoche avrai provato le casse... Piuttosto: intendi che il 6010 lo hai già in casa oppure che è solo una altra opzione di acquisto? Se devi scegliere quale comprare tra i due fai bene a chiedere un parere (purtroppo non sono io a poterlo dare) se devi dar via un 6010 nuovo per questioni di tonalità mi sembra che il venditore stia esagerando.
-
Ciao e grazie mille per la tua risposta!
Per il sub la penso come te, solo che non so quale precisa alternativa prendere in considerazione. Mi hanno consigliato SVS, Sunfire, Velodyne... ma quale modello?
Non ho un ampli audio/video, è da comprare anche quello.
-
Ci sono diverse discussioni sui sub...
Faccio riferimento principalmente alla reputazione...
Si tratta ovviamente di affermazioni opinabili...
Sunfire: siamo ai massimi livelli, ma anche di prezzo
Velodyne: preferito (vedrai che qualcuno ora dirà il contrario) per il cinema, per sensazioni "forti
SVS: nato come alternativa "che ti puoi permettere", grazie alla vendita diretta e ad un ottimo rapporto prezzo / qualità. Come tutte le cose è possibile che i vantaggi non siano più tanto eclatanti. I modelli base (pb1000 ed sb1000 uno aperto l'altro chiuso) costano più o meno come lo sw610. ha una buona reputazione sul forum e credo che sia la scelta di base.
Per quanto riguarda le dimensioni (ma la cosa è personalissima avendo a che fare con l'arredamento) ho pensato che dovendolo tenere in terra avere un cubo da 30 cm di lato o un cubo da 40 non è che poi cambi tanto. In compenso un drive più grande rappresenta una soluzione tecnologicamente più semplice, necessitando di escursioni minori a parità di effetto rispetto ad uno più piccolo.
-
Grazie ancora per le informazioni che mi dai.
Considerando le caratteristiche (da me ritenute, quindi anche questo opinabile) eccessive del B&W ASW10CM... per un ambiente di 15 mq e con quella configurazione, tu quali sub confronteresti tra il ventaglio d'offerta proposto nelle gamme di questi marchi?
Sì, certo: 30cm o 40cm non sono un problema
-
(ho corretto il precedente post: i modelli base di SVS hanno un prezzo paragonabile ad ASW610...)
Come alternativa in casa SVS guarderei l'SB2000 (cassa chiusa, PB2000 cassa aperta), le maggiori riserve cadono sull'estetica (la griglia metallica è bruttina). Di più non ti so dire, comunque l'argomento sul forum è molto trattato.