Visualizzazione Stampabile
-
bluetooth audio receiver
buonasera a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha qualche esperienza con questi apparecchietti.
sono degli scatolini da collegare alle rca dell'ampli e prendono il segnale dal pc o dallo smartphone
sul mercato ce ne sono molti (da 20 a 200 euro più o meno). con la tecnologia aptx sembra garantiscono una discreta qualità.
si, lo so che non sono "hi-fi" ma, per un regalo, volevo comprarne uno da collegare a un vecchio ampli e permettere di ascoltare musica liquida...
qualcuno ne ha provati? prendono bene il segnale?
-
Ho provato un modello molto economico , la cosa che mi ha colpito molto era che con Ipod/Ipad nessun problema , Tablet Android avevo l'impressione di ascoltare un 45 giri a 43 giri ( spero di rendere l'idea) , mi son detto forse il Tablet non ha abbastanza risorse ( Nexus 7 prima generazione) .. ho riprovato con Tablet HP Windows stesso risultato ... :confused:
Probabilmente un device aptx moderno avrà prestazioni migliori ...
Ciao
Luca
-
Se in quella casa c'é un router wi-fi dovresti considerare Chromecast Audio, qui c'é un articolo (purtroppoin inglese) che spiega perché:
http://allaboutchromecast.com/chrome...-vs-bluetooth/
Tieni presente:
1) almeno con android per ascoltare sullo stereo dal telefonino (tablet) basta un cavetto con 2 jack maschio da 3.5mm
2) tutte le funzioni possibili wireless e digitali sono di norma integrate su tutti gli AVR nuovi (al disopra di un minimo)
3) a seconda della sorgente (o piattaforma) preferita per la musica liquida le soluzioni sono molteplici, anche senza telefonino o che usino il telefonino solo come telecomando.
-
mah, l'applicazione sarebbe poi utilizzata soprattutto da pc. la persona alla quale vorrei regalare questo ricevitore è refrattaria alla musica liquida, non ne vuole sapere di tirare cavi da pc a dac e ampli ecc ecc... io, mettendo sto scatolino, gli permetterei di cominciare ad ascoltare musica liquida (anche se non in modo eccezionale) con facilità. almeno l'idea è quella...
il problema che mi assilla è che il pc è di fatto a 50cm in linea d'aria dall'impianto stereo (dove posizionerei il ricevitore) ma di mezzo c'è una parete (una tramezza, roba sottile). spero che prenda bene il segnale!! :confused:
-
Cosa intendi praticamente per "musica liquida"? Intendi dei files mp3/flac su pc oppure Itunes oppure Spotify oppure Google Music ecc?
Intendo bene che escludi una eventuale soluzione wi-fi (e quindi Chromecast audio) in quanto preferisci il blutooth a prescindere da tutto, o magari semplicemente in quella casa non c'é il wi-fi?
-
uno economico potresti vedere quello della pro-ject, salendo il musical fidelity V90Blu
-
alla fine grazie alla cortesia di un paio di negozianti, ho provato il pro-ject box E e un'altro senza marca da pochi soldi, ma ho deciso di desistere dall'acquisto... la connessione non mi convince, da telefono sembrano funzionare meglio che da pc, poi dipende da pc a pc, poi se ti sposti con la sorgente la musica salta... la qualità poi non è il massimo... mmm... no, preferisco lasciare, a questa mano!
sono aggeggi che per carità, funzionano, ma la mia opinione è che se uno deve sedersi li ad ascoltare per bene piuttosto è meglio che si prenda un portatilino anche vecchio da mettere fisso vicino all'impianto, col suo dac a poco prezzo e connessione cablata. spendi poco e il risultato è buono...
mentre se uno vuole arrivare a casa, far partire la musica dal cellulare e farsi la doccia, sono ottimi... solo che si tratta di due usi diversi