Consiglio per iniziare: VPR + HT
Ciao a tutti!
Avendo traslocato, nel nuovo appartamento ho una stanza a disposizione che inizialmente doveva essere adibita a camera per gli ospiti... ma poi mi son detto che agli ospiti avrei potuto far vedere qualche film :D per cui mi è venuta voglia di allestire una sala proiezioni alla buona.
Ho letto il forum in lungo e in largo, continuando a capirci il giusto, mi sono fatto una mezza idea e volevo sentire da voi se è sbagliata :)
La stanza misura circa 5 x 3 metri, ha una sola finestra che si oscura completamente.
L'idea è di mettere il proiettore su una delle due pareti corte e proiettare sulla parete opposta.
L'uso principale sarebbe visione di film (da disco e da libreria multimediale tramite chromecast o wifi), non mi interessa il 3D.
Mi sono fatto l'idea che, non avendo pretese maniacali, un proiettore HD ready potrebbe essere sufficiente, così come l'abbinata di un home theatre 2.1. Inizialmente proietterei sul muro (bianco) valutando poi l'acquisto del telo.
Cercando su amazon in realtà ho trovato alcuni prodotti papabili sui quali vi chiedo un parere.
Proiettore:
- Optoma HD26 o HD141X: a quanto capisco entrambi FullHD con supporto 3D, il primo un po' più luminoso e contrastato, prezzo su Amazon circa 560€
- Acer H5380BD: HD ready, prezzo circa 440€
Home Theatre:
- Sony BDV-E2100: 5.1 con lettore bluray e supporto 3D, prezzo circa 250€. Ho visto altri sistemi analoghi in questa fascia di prezzo, ma questo in particolare mi attira per le funzionalità wifi del lettore.
Tenendo conto che cerco una configurazione decente con cui iniziare, volevo capire se la differenza di prezzo e prestazioni sui proiettori giustificherebbe la scelta degli optoma o se potrei accontentarmi di prodotti di fascia più bassa. Lo stesso vale per l'audio, cercando un risultato di sostanza più che di fino.
Grazie mille!