Visualizzazione Stampabile
-
WIP Saletta HT
Saaalve,
Recentemente, dopo aver svuotato una stanza di casa adibita a "discarica", ho deciso di costruirmi una saletta HT.
Le misure sono le seguenti:
altezza: 2.90m
larghezza: 3.85m
lunghezza: 5.6m
Ora mi trovo di fronte ad alcuni dubbi:
1)I muri della stanza sono parecchio spessi 50cm circa ...quale spessore consigliate dei pannelli fonoassorbenti?
2)Mi rendo conto che la mia elettronica attuale è scarsa per una saletta HT...infatti pensavo di prendere un Yamaha RX-V 2500 da accoppiare alle mie JBL(che verranno aggiornate).
Ci sono contro indicazioni riguardo all'accoppiata Yamaha-JBL?
3)Per quanto riguarda i cavi cosa mi consigliate?
Autocostruiti TNT o Monster Cable o altri?
cia
-
Re: WIP Saletta HT
Citazione:
Danisevoo ha scritto:
Saaalve,
Recentemente, dopo aver svuotato una stanza di casa adibita a "discarica", ho deciso di costruirmi una saletta HT.
Le misure sono le seguenti:
altezza: 2.90m
larghezza: 3.85m
lunghezza: 5.6m
Ora mi trovo di fronte ad alcuni dubbi:
1)I muri della stanza sono parecchio spessi 50cm circa ...quale spessore consigliate dei pannelli fonoassorbenti?
2)Mi rendo conto che la mia elettronica attuale è scarsa per una saletta HT...infatti pensavo di prendere un Yamaha RX-V 2500 da accoppiare alle mie JBL(che verranno aggiornate).
Ci sono contro indicazioni riguardo all'accoppiata Yamaha-JBL?
3)Per quanto riguarda i cavi cosa mi consigliate?
Autocostruiti TNT o Monster Cable o altri?
cia
Beh è molto meglio una saletta HT che una discarica :cool: .
comunque:
1) non ho capito cosa c'entra lo spessore dei muri. Infatti se pensi a pannelli fonoassorbenti per isolare la stanza dal resto di casa, l'unica soluzione "seria" è la stanza nella stanza, quindi i 50 cm sono meglio di un fondello da 5 cm, ma non risolvono il problema. Se invece vuoi fare un trattamento acustico per evitare rimbombi e code sonore indesiderate, lo spessore del muro non c'entra granchè. Comunque spulcia il forum e vedrai che di thread su entrambe le problematiche ce ne sono a bizzeffe.
2) JBL + Yamaha lo hanno in molti qui dentro. Non sono un grande estimatore né dell'uno, né dell'altra, ma come sai i gusti sono molto soggettivi e che io sappia i due marchi si accoppiano bene insieme.
3) Il mio consiglio è di partire dal DIY (do it yourself - autocostruzione) per fare esperienza e poi sostituire nel tempo solo se trovi qualcosa che ti piace di più. Io ho ancora tutti i cavi che mi sono fatto da solo....;)
Buon divertimento
-
bene bene ho fatto degli acquisti :)
Ho ordinato sti due componenti :)
- Yamaha RX-V 2500 RDS (titan)
- Yamaha YST-SW 1500 (schwarz)
Poi mi sapete indicare qual'è un buon conduttore autocostruito? Io conosco solo lo Star di tnt..
ciau
-
Ragazzi ho fatto anche il search ed ho visto che alcuni di voi usano il tnt star mentre il cat 5 viene un po' commentato male.
Dato che vorrei posizionare i cavi prima che mi arrivino le elettroniche mi dite che cavo autocostruito devo farmi?
ciau ;)
-
Citazione:
Danisevoo ha scritto:
Ragazzi ho fatto anche il search ed ho visto che alcuni di voi usano il tnt star mentre il cat 5 viene un po' commentato male.
Dato che vorrei posizionare i cavi prima che mi arrivino le elettroniche mi dite che cavo autocostruito devo farmi?
ciau ;)
Io mi trovo molto bene con lo Start di TNT
-
a bene :)
Senti dato che i gli star sono di un paio di annetti fa ..ci sono nuovi tipi di cavi (autocostruiti)che tu sappia?
cia
-
Citazione:
Danisevoo ha scritto:
a bene :)
Senti dato che i gli star sono di un paio di annetti fa ..ci sono nuovi tipi di cavi (autocostruiti)che tu sappia?
cia
Guarda qui .
-
-
Ciao,
Allora con la saletta sto ancora in alto mare :(
Allora volevo fare il trattamento acustico con i pannelli fonoassorbenti ma ci sono ancora delle cose che non ho ben chiare.
1)Ho visto che qua è sconsigliato l'uso su tutta la parete dei pannelli fono assorbenti.....ma di utilizzare lo specchio per vedere dove va a "batttere" la prima riflessione.
Non mi è ben chiaro che trattamento va fatto al soffitto...qualche chiarimento?
Poi siccome i muri sono belli bianchi nelle zone in cui non vanno i pannelli devo colorarli di nero/grigio ci metto sopra i tendaggi o cosa?
ciau
-
Allegati: 1
allora siccome ho dei dubbi su sti pannelli...ho fatto uno schema :D :D (anche se credo sia sbagliato)
In blu sarebbe dove (da quello che ho capito) dovrebbero andar messi i pannelli. Le linee sono le onde sonore :>
Quando scrivete che i pannelli vanno messi sulle zone di prima e seconda rifrazione dell'onda sonora... non ho capito se la propagazione dell'onda viene intesa come una retta o invece un fascio di rette ...ciau
cmq
-
sala
chi fà da se fà per tre.;)
-
In linea di massima, per iniziare a fare delle prove, puoi limitarti a posizionare i pannelli nei punti delle prime riflessioni (non rifrazioni ;) ), sfruttando appunto il metodo "dello specchio".
Con l'aiuto di un'altra persona è questione di un attimo trovare i punti sulle pareti laterali e posteriore.
Nel tuo schema non hai tracciato le riflessioni dei segnali che dai due diffusori giungono direttamente al muro posteriore.
Vedo, sempre nel tuo schema, che hai posizionato i diffusori esattamente negli angoli, posizione non proprio raccomandabile, cerca di allontanarli dalle pareti laterali e da quella di fondo almeno di una quarantina di cm.; tieni presente che allontanadole un po' dalle laterali i punti di riflessione e relativi pannelli diventeranno due per lato.
Discorso analogo dovrebbe essere fatto, a rigor di logica, anche per il soffito ed il pavimento; solitamente si risolve il problema del pavimento con un tappeto, possibilmente un po' spesso, per il soffitto, considerata la non facile installazione, per il momento soprassiederei.
Tieni presente che i pannelli piani, a seconda della distanza a cui vengono installati dal muro, variano lal gamma di intervento (allontanandoli si estende la gamma verso il basso.
In un mio post, non proprio recente fornivo una serie di link a siti dedicati all'autocostruzione di pannelli assorbenti o diffusori vari, risuonatori e di simil tube traps, fai una ricerca con queste parole chiave E il mio nick.
Non fare l'errore di rivestire tutta una parete, il risultato potrebbe non essere soddisfacente (stanza troppo sorda).
Ciao
-
Allegati: 1
Ho fatto un aggiornamento della pianta con i tuoi suggerimenti.
Ho trovato il tuo post in cui elencavi i link thx ;)
-
Ciao :)
Oggi sono andato a infomarmi riguardo ai pannelli fonoassorbenti e mi è stato detto che i normali pannelli fono assorbenti piramidali in Poliuretano hanno il difetto di degradarsi col passare del tempo causa umidità/polvere...
Secondo voi è una cosa vera o solo una "burla" del rivenditore per farmi acquistare dei pannelli che non si deteriorano??
cia
-
Ragazzi mi dite qualcosa perfavore? No perchè la differenza tra un tipo di pannello e l'altro e di 9€ vs 18€ e non è poco :\