DIFFUSORI ADATTI ALL'AMBIENTE
Salve, chiesi consigli su diffusori da pavimento qualche giorno fa e mi venne consigliato un cambio dell'ampli piuttosto che dei diffusori.
Ora mi sorgono tanti dubbi.
Attualmente dispongo di marantz pm 5004 + psb image b6 posizionate su stand.
La mia stanza è 6x3 con tetto spiovente. I diffusori sono ora disposti negli angoli della parete lunga 6 e con altezza maggiore e distanziati 10/15 centimetri dal muro e orientati verso il punto d'ascolto ovvero un divanetto posto al centro della parete opposta ossia quella con altezza minore; perciò ogni diffusore sta a distanza 3 metri dal centro.
Il risultato è un basso che a mio parere riempie sufficientemente ma a volte ascoltando a volumi piuttosto alti risulta un pò coprente.
La mia idea era quella di acquistare due nuovi diffusori da pavimento (magari ad alta efficienza) con un budget di 1200/ 1300... però ho letto su vari forum che diffusori da pavimento in ambienti piccoli non sono il massimo, anche se come ambiente il mio non mi sembra così piccolo, e il motivo per cui voglio cambiare diffusori è perchè cerco un suono più avvolgente (non so come spiegarmi, voglio qualcosa di più.. forse più potente). In ogni caso non mi soddisfa l'impianto per come è ora.
La mia paura è che l'aquisto di diffusori da pavimento crei un effetto sgradevole nella mia mansarda. magari come consigliato da voi il cambio dell'ampli migliorerebbe già la situazione?