Problema audio pc e sinto
Ciao a tutti, questo è il mio primo post e spero di essere nella sezione giusta.
Cercherò di essere il più chiaro possibile nell'esporre il problema che mi sta facendo diventare pazzo. Sperando di trovare un aiuto da voi che siete più esperti.
Ho collegato il pc (che uso prevalentemente per gaming) al sintoampli Onkyo TX-NR 545 a cui è collegato un sistema 5.1 (Wharfedale DX-1 HCP). Inizialmente il pc era connesso al sinto tramite connessione HDMI per la parte audio e al monitor tramite connessione Display Port, ma sorgevano 2 problemi: protezione HDCP che non mi faceva visualizzare parte del desktop (vedevo solo la barra delle applicazioni e nemmeno il cursore del mouse) e inoltre riduceva la frequenza del monitor (Acer Predator Z35) da 144 a 60 Hz. Allora ho pensato di risolvere acquistando una scheda audio pci aggiuntiva al solo scopo di sfruttare l'uscita S/PDIF poiché la mia motherboard ne è sprovvista. Quindi ho collegato il pc al sinto tramite cavo Toslink. Ma purtroppo non ho risolto nulla. Il suono proviene esclusivamente dai 2 satelliti anteriori. Né centrale, né posteriori, né sub ne vogliono sapere. Nel pannello di controllo della scheda audio, un'economica Asus Xonar, è impostato, come uscita S/PDIF, PCM e come tasso di campionamento PCM 44.1 KHz. Comunque mi pare evidente che qualcosa non va. Ad esempio, quando faccio il test degli altoparlanti (o tramite il pannello Windows o tamite il pannello della Asus, il suono sembra provenire "tronco" e comunque solo dai 2 front). Ho provato a fare la calibrazione tramite il setup del sinto e tutto funziona; ogni altoparlante emette i vari suoni test. Inoltre al sinto è collegato anche un lettore Blu Ray (in HDMI) e ho provato a guardre un film in DTS e tutto funziona. La radio integrata nel sinto funziona e si sentono tutti e 5 i diffusori. Forse devo impostare qualcosa nel sinto che mi è sfuggita. Ho provato diverse impostazioni audio nel sinto, ma nulla. Non so più dove sbattere la testa. Vi prego aiutatemi.
Ringrazio fin d'ora chiunque risponderà.
PS: se può essere d'aiuto allego alcune foto delle impostazioni.