Visualizzazione Stampabile
-
Tv per seconda casa
Dovrei acquistare una tv per la casa al mare (che verrà utilizzata parecchio, non solo un mese l'anno) , ma ho più di un dubbio. Mi pare di capire che non sia il momento più adatto per investire grosse cifre sulle tv.
Ho visto a 799euro in offerta da unieuro (in regalo anche la bicicletta) il ju6800 da 50 pollici.
Complessivamente è un buon modello di fascia media, bello esteticamente con la cornice satinata, con colori più brillanti grazie ai nano cristalli, ma pur sempre un pannello da 8 bit, parzialmente ottimizzato per contenuti uhd (solo le tv prodotte nel 2016 avranno il bollino premium) e trovare un modello uniforme, come per altri pannelli edge, è un terno al lotto.
Non sarebbe un grosso problema acquistarlo online e poi fare il diritto di recesso (l'ho fatto per un sony42 pollici, prima di trovare il mitico panasonic 42gt30 usato) però c'è un altro problema:
il 50 ju6800 dovrebbe montare un pannello VA che assicura un miglior contrasto e livello del nero rispetto all'IPS, per contro ha un angolo di visione scarso.
La disposizione del soggiorno prevederà un divano davanti alla tv (posizione ottimale) una o due poltrone ai lati e un tavolo da pranzo spostato di lato che sarà ovviamente penalizzato.
Per questa esigenza particolare dovrei cercare una tv con buon angolo di visione. (oled a parte, anche i plasma avevano questa caratteristica) Inoltre non sono convintissimo di acquistare a 799 quel modello (buon rapporto qualità prezzo, ma non eccelle in nulla e monta un pannello a 60hz 8 bit)
Per queste ragioni pensavo di spostare momentaneamente il Panasonic 42gt30 nella casa al mare. Ha un miglior angolo di visione laterale, anche se tende a perdere definizione se lo si guarda dall'alto verso il basso. Inoltre il soggiorno è abbastanza luminoso e quindi dovrei tenere la luminosità quasi al massimo di giorno.Forse nemmeno il plasma è la soluzione ottimale, ma almeno risparmio 800 euro.
Inoltre il 4k al momento non lo sfrutterei alla casa al mare in quanto non c'è la connessione ad internet, ma forse il prossimo anno metteranno la fibra
I vantaggi del ju 6800 sono:
Dimensione più grande
Maggiore luminosità
I vantaggi del plasma:
Miglior angolo di visione laterale
Risparmio monetario
p.s.
Per la casa al mare la soluzione migliore sembra proprio oled. Luminoso e ottimo angolo di visione, se mettono la fibra un giorno potrei sfruttare meglio anche il 4k :D
-
Qual è la distanza tra televisore e bulbi oculari? Ricorda che per percepire biologicamente il 4K su un 50 pollici non devi superare i due metri...
-
La poltrona le posso avvicinare q.b. (quanto basta) il divano sara a circa 2,7m e il tavolo 3,5/4 m penalizzato dalla posizione laterale ma sara utilizzato giusto per vedere il tg.
Come dimensione max ci sta un 50 pollici.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Plasmite
La poltrona le posso avvicinare q.b. (quanto basta) il divano sara a circa 2,7m e il tavolo 3,5/4 m penalizzato dalla posizione laterale ma sara utilizzato giusto per vedere il tg.
Come dimensione max ci sta un 50 pollici.
Va bene. Ricorda che la distanza ideale è:
576p = 4 m
720p = 2,9 m
1080p = 2,1 m
2160p = 1,5 m