Visualizzazione Stampabile
-
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/audio/1109/index.html
Cosa ci dobbiamo aspettare da un subwoofer da inserire nel nostro impianto? Quali sono le caratteristiche che dobbiamo tenere nel conto quando ci apprestiamo a scegliere un subwoofer? In questi casi sarà utile rileggere queste quattro note.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
-
Gian Piero, felice di poterti leggere in questa testata.
Mi dedicherò con calma al tuo articolo ;)
-
-
bellissimo articolo Giampiero!! Finalmente il coraggio di affrontare in modo scentifico questa spinosa "faccenda".
Tutto il mio sostegno!!
-
Citazione:
Nel salutarvi, vi anticipo che a breve leggerete i test dei primi due subwoofer che mi sono capitati sotto tiro e che pubblicheremo a breve: funzionano molto bene e costano veramente poco.
Gian Piero Matarazzo
Buongiorno Gian Piero,
un piacere rileggerti su questi lidi.
Ci anticipi quali sono ? XTZ uno ... e l'altro ?
Il modello 3X12 della casa cinese, in effetti, mi "intrippa" il giusto .... ma un tuo parere professionale e giudizio al riguardo, ovviamente, vale molto più di mille altre recensioni lette in giro.
Buon lavoro ed a presto.
Alberto
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Alberto Pilot
Buongiorno Gian Piero,
un piacere rileggerti su questi lidi.
Ci anticipi quali sono ? XTZ uno ... e l'altro ?........[CUT]
Rispondo io al posto di Giampy.
Alberto, tra questi primi due prodotti XTZ NON c'è il top di gamma. Non ancora... :p
Sono il 10.17 e il 12.17 (circa 550 Euro e 650 Euro rispettivamente), con rapporto Q/P a dir poco straordinario:
http://www.xtz.se/product/sub-17-series
Emidio
-
Citazione:
Emidio Frattaroli
Sono il 10.17 e il 12.17 (circa 550 Euro e 650 Euro rispettivamente), con rapporto Q/P a dir poco straordinario
Spettacolo !
Non vedo l'ora di leggere la prova/recensione.
Non metteteci troppo dai ... :p
-
Ottima iniziativa questa! :)
Testerete anche qualche SVS?
-
Citazione:
lucabellomi
Finalmente il coraggio di affrontare in modo scentifico questa spinosa "faccenda".
Tutto il mio sostegno!!
occhio Luca a non farti partire l'embolo o rischi di aggiungere altri 3-4 sub alla tua installazione!:Prrr::ciapet::sofico:
-
Complimenti a Gian Piero per la piacevole iniziativa di testare i SUB, spinosissima questione in questo forum che porta sempre a vere e proprie "civil war"!:fencing:
Quoto e mi accodo a Stazzatleta nel dirti che è un vero piacere poterti leggere qui su AVM.
Complimenti anche ad Emidio che in qualità di amministratore di questa testata e forum promuove tali iniziative.
Citazione:
Redazione
....il voto sarà correlato direttamente con le misure, alcune delle quali ancora in fase di definizione. In altri casi, come nella voce che riguarda crossover, controllo fase e DSP oppure il rapporto qualità prezzo, il giudizio sarà sicuramente soggettivo.....
Onorevole da parte tua aggiungere la parola "soggettivo" che è un termine che molti in questo forum si scordano di menzionare ed ha una valenza ancora più importante se penso alla tua grande esperienza acustica.
Passo ora a fare un paio di domande:
1) smonterai anche il driver e farai anche delle considerazioni tecniche e valutazioni costruttive sul singolo woofer o ti limiterai a giudicare il progetto SUB nella sua totalità?
2) i test saranno condotti sempre nel medesimo ambiente? sarà domestico? se sì, come terrai conto del room gain della stanza?
3) farai il test con e/o senza DSP? se con DSP, sarà usato sempre lo stesso?
Probabilmente potrei aspettare il tuo prossimo articolo e sono sicuro che ci sarebbero tutte le risposte alle mie domande, ma sono una persona motlo curiosa!:D
Un'ultima cosa:
Citazione:
Redazione
... Volume esterno del box 1 (200l) 9 (20l)....
immagino che questo sia un errore, giusto?
penso si volesse scrivere voto 1 ad un box di 20lt e 9 ad un box di 200lt o ho capito male io?
Sueguirò con molta attenzione e passione questa SUB rubrica!:D
-
Salve a tutti,
vi seguo da lettore da diverso tempo ma appena ho letto l'articolo del Grande Gianpiero Majandi mi sono iscritto (nella sezione ht posterò una brevissima presentazione), il tema del subwoofer è molto sottovalutato e ricco di credenze "fantasiose", almeno da quello che emerge leggendo un po' in giro per la rete, mi fa molto piacere poter seguire questa discussione.
Giovanni
-
Citazione:
Vanni71
Salve a tutti,
vi seguo da lettore da diverso tempo ma appena ho letto l'articolo del Grande Gianpiero Majandi ...........[CUT]
HAHHAHHAHHA!!! :D :D :D
Meno male che sono grandi amici :p
Emidio
P.S.
http://www.avmagazine.it/articoli/di..._matarazzo.jpg
http://www.avmagazine.it/articoli/di...zzo_index.html
:p
-
Citazione:
Emidio Frattaroli
Hahahah hai ragione! Ma sempre di GPM si tratta! Errore di svista :)
Quello che mi ha colpito è la sostanza dell'articolo e il fatto che sia la prima volta che si fa una prova strutturata sull'argomento.
-
-
Chiaro ed utilissimo!
Buongiorno, sono un appassionato che in passato si è costruito un paio di sub con i progetti ciare e Coral... magari avessi letto il suo articolo! Congratulazioni veramente ben scritto e utilissimo. La seguirò ancora!