Consigli su setup "multiuso" in locale aziendale
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di qualche suggerimento su come mettere assieme un sistema di intrattenimento e proiezione, ovviamente fornito di audio, con le seguenti caratteristiche.
L'ambiente in cui il tutto andrà installato ha capienza di circa 40-50 persone ed ha tre, per così dire, "funzioni":
- la funzione principale è di sala mensa aziendale
- la funzione secondaria è di sala riunioni
- occasionalmente ci si guardano le partite di calcio o altri eventi sportivi
Al momento nel locale è installato un televisore del quale è usato il solo ingresso antenna, sul quale arrivano premiscelati i canali satellitari Sky. Di tanto in tanto mediante ingresso HDMI ci si collega un laptop per proiezioni aziendali, ma il risultato non è soddisfacente.
Si vorrebbe raggiungere questa situazione:
- normalmente, cioè mentre l'ambiente è usato come mensa, si vorrebbero avere due televisori (in modo che sia chi è seduto di fronte, sia chi è seduto di spalle veda qualcosa) sempre sintonizzati sullo stesso canale
- durante le riunioni si vorrebbe avere un videoproiettore (il telo è già installato) col quale visualizzare contenuti da qualsiasi laptop (intendo, sia i vecchi con uscita VGA, purtroppo ancora presenti, sia i nuovi con uscita HDMI)
- occasionalmente si vorrebbe proiettare gli eventi sportivi usando il proiettore
- in ognuna di queste occasioni si vorrebbe avere un audio "diffuso" da casse sparse in giro, in modo che il volume sia accettabile ovunque invece che altissimo in un punto (dove c'è il televisore) e inudibile altrove (sull'altro lato del locale) com'è ora
Mi trovo in difficoltà a definire componenti e collegamenti vari per i seguenti motivi:
- scusate l'ignoranza, non me ne sono mai occupato prima d'ora, ma non ho idea di come si possa "pilotare" un secondo televisore cambiando canale sul primo
- mi trovo in difficoltà a immaginare un sistema che possa accettare alternativamente ingresso satellitare, ingresso HDMI, ingresso VGA e possa al contempo inviare ciascun ingresso a entrambi i televisori oppure al proiettore
- possa essere tutto sufficientemente semplice da usare da potersi fidare a lasciare in mano tutto a (passatemi il modo di dire) dei bambini di cinque anni
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione, mi rendo conto che è un pò complicata ma credo di essere nel posto giusto per questo tipo di consigli!