Come posso vedere sul mio tv i primi film di Kurosawa in 4:3 invece che in 16:9?
Devo procurarmi una tv a tubo catodico? Ho provato a usare il tasto per cambiare formato sulla tv ma nulla...
Grazie dei consigli che darete.
Visualizzazione Stampabile
Come posso vedere sul mio tv i primi film di Kurosawa in 4:3 invece che in 16:9?
Devo procurarmi una tv a tubo catodico? Ho provato a usare il tasto per cambiare formato sulla tv ma nulla...
Grazie dei consigli che darete.
Non ho ben capito la domanda.
Fatta la premessa che se il film su DVD è stato riversato rispettando il formato originale, ossia 4:3, tu lo vedrai in tale formato su qualsiasi display a meno che tu non abbia abilitato qualcuna di quelle impostazioni fantasiose tanto care a quelli che non vogliono assolutamente vedere le bande nere.
I nomi variano a seconda dei marchi, ma sono del tipo "full screen", "Auto Zoom", "Wide", ecc., comunque sono tutte impostazioni che allargano o stirano l'immagine per non far vedere le bande nere.
Solitamente l'opzione corretta, che andrebbe sempre impostata e mai più toccata è qualcosa tipo "Originale", "Normale".
Vai nel menu relativo all'immagine video e prova le varie voci.
Sul lettore non deve essere attivata alcuna voce simile eventualmente presente, solitamente si imposta solo il tipo di schermo, ad esempio 16:9 se il display è di tale tipo.
Sul primo LCD che ho avuto per l'ingresso digitale (che era DVI) non mi faceva cambiare il formato. Se è un TV piuttosto vecchio (su quelli nuovi il formato si cambia dal menù, il tastino non c'é) potrebbe essere qualcosa del genere. Unico tentativopossibile cambiare tipo di collegamento (da digitale ad analogico o viceversa).
Sui TV recenti secondo me il problema non si pone.