[Benq W3000] DLP full Hd con shift V+O
erano diversi anni che non possedevo un proiettore DLP. a dire il vero il primo ed ultimo è stato uno Sharp XVZ200 ancora con matrice 720p.
Mi è sempre piaciuta la "precisione" dei monomatrice anche se ho sempre prediletto LCD riflessivi e non.
Devo dire che anche sui prodotti di fascia bassa come questo Benq, di passi avanti ne sono stati fatti per arginare l'effetto Rainbow che per me, moderatamente sensibile, era comunque un deterrente. anche la fatica di visione, cosa a cui ero soggetto con lo Sharp, non la riscontro con il W3000.
a questa macchina rispetto al W2000 è stato aggiunto un modesto shift orizzontale (2,5%), cosa che aiuta sicuramente nelle installazioni.
Le dimensioni sono molto contenute ed il rumore è accettabile.
I controlli del CMS sono completi ed anche il Motion Flow è efficace a patto di rimanere nella modalità basso/medio altrimenti si innescano artefatti visibili in alcune situazioni.
Non ho ancora fatto una calibrazione strumentale perchè devo completare il mio setup, ma non ho notato errori macroscopici.
Il livello del nero, nota dolente, è piuttosto alto e non dispone di diaframma per mitigarlo almeno in parte.
Da una macchina di questo livello di prezzo però, non potrei pretendere di più.
Buona la luminosità che copre senza difficolta 350 cm di base
Il 3D è ottimo. Nessun problema di crosstalk o ghosting con gli occhiali in dotazione. presto ne acquisterò altri per la famiglia
collegamento al sito del produttore
http://benq.it/images/hq/products/pr.../pjt_w3000.jpg