Paranoia da fruscio... Quando è bene ignorarla se si sente bene...
Ciao, ho un tarlo che mi sta assillando: sto provando un nuovo integrato e mi sono accorto, per puro caso, passando con la testa vicino al tweeter di una delle mie B&W CM10S2 che si sente un leggero fruscio... Ho fatto varie prove e lo fa anche con solo l'ampli acceso senza i cavi di segnale collegati. L'ampli e sotto stabilizzatore di tensione e filtro di rete, ho provato anche a collegarlo direttamente ad un altra presa a muro, ma non è cambiato nulla.
Il fruscio dai tweeter (si sente da entrambi è solo da quelli) aumenta leggermente all'aumentare del volume (senza segnale in ingresso), a volume basso bisogna avvicinare l'orecchio a pochi cm, a volume alto con la stanza completamente silenziosa lo sento da quasi 50cm. Con i diffusori amplificati dal sintoampli, com'erano prima della prova, non si sentivano fruscii.
La qualità è migliorata con l'integrato in prova, direi "drasticamente" :eek: in senso buono in gamma bassa, più precisa e bassi più controllati, rispetto al sintoampli , mi conviene fregarmene del fruscio e godermi l'ascolto oppure conviene cercare un altro ampli senza fruscio?
Mi rendo conto sia solo una paranoia, ma preferisco chiedere consiglio a chi ha più esperienza di me: questo fruscio può portare a danneggiare il tweeter dei diffusori? L'integrato verrebbe anche usato in modalità finale collegato al sintoampli per l'ht quindi verrebbe usato anche a volumi ben più alti di quando ascolto solo musica...