Consigli per upgrade da 5.1
Ciao, vorrei affidarmi al vostro parere per fare l'upgrade del mio impianto audio.
Dispongo di un Denon AVR-X1100W, a cui ho collegato:
- Due torri Indiana Line Tesi 560
- Un centrale Indiana Line Tesi 760
- Un SW Focal Cub2
- Due satelliti Focal Sib posizionati posteriormente rispetto al punto d'ascolto e a soffitto.
Visto che l'ampli lo permette, è da qualche tempo che vorrei posizionare altri 2 diffusori sopra al punto d'ascolto (o leggermente avanti).
Il soffitto è a travi in legno e mi permette facilmente di cablare nuove linee e posizionare nuovi diffusori.
L'idea era di arrivare ad una specie di 7.1 per le tracce DTS HD, oppure ad un 5.1.2 per sfruttare eventualmente alcune tracce Atmos.
So che il mio ampli non le gestisce, è vero, ma potrei passare facilmente ad un AVR-X1200W qualora valesse la pena in futuro (o magari spero in un aggiornamento firmware che permetta al mio 1100 di gestirle!).
Ma nel frattempo, forse potrei guadagnare qualcosa in tridimensionalità anche da tracce diverse.
Da qui le mie domande:
- che potenzialità avrebbero le 2 casse aggiuntive poste a soffitto nelle tracce DTS-HD (in attesa di un eventuale sviluppo ATMOS)? Porterebbero un plus corrispondente alla posizione "alta" dei diffusori o rischio di peggiorare la tridimensionalità del suono?
- che casse mi consigliate di acquistare? A dire il vero ho in casa 2 Sib della Focal ancora, potrebbero essere sufficienti?
- in alternativa nella mia condizione come sfruttereste i 2 canali inutilizzati dell'ampli? (non mi interessa fare una zona 2)
Grazie in anticipo per i vostri consigli!