Consiglio acquisto amplificatore Pioneer!
Salve a tutti, sono un assiduo lettore di questo forum e delle sue meraviglie. Solo oggi ho deciso di registrarmi, questo per richiedervi delucidazioni bbastanza banali: possiedo una coppa di diffusori Indiana Line Nota 550, con i quali mi trovo assolutamente da Dio. Volevo cambiare il mio amplificatore (un vecchio pataccone ereditato da mio nonno), optando per un onesto Pioneer A30; i miei dubbi sono:
1) I diffusori possiedono un'impedenza di 4-8 ohm, l'ampli (da manuale) indica "due diverse impedenze": con collegamento A,B di 4-16 ohm; con collegamento A+B di 8-32 ohm.
Credo di aver capito che queste diverse diciture siano presenti per la possibilità di collegare 4 diffusori, opzione che non mi interessa. Questo mi porta alla seguente domanda:
2) quale disposizione dei cavi devo utilizzare? Non ho mai utilizzato un amplificatore con quattro uscite, essendo un novizio in questo campo! E, una volta sistemati i cavi, posso stare tranquillo per quanto riguarda l'impedenza? I diffusori reggono ciò che l'ampli richiede? :)
grazie in anticipo, mi scuso per eventuali refusi/inesattezze tecniche!