Fine della dinamica nella Musica
Non so se sono nella sezione giusta ma volevo palarvi del fatto che nella musica moderna dalla rock commerciale pop italiana e via dicendo ormai non si ha piu' dinamica. Sono pochissimi anzi rari i dischi che a livello di missaggio mi emozionano. Sento tutto troppo piatto compresso. La tecnologia è arrivata a livelli di ripresa paurosi e invece tutto viene compresso fino a far perdere dinamica alla traccia e in alcune produzioni (anzi molte produzioni) la distorsione è molto presente dovuta alla forte compressione e successivamente espansione del pezzo fino allo 0 digitale dove viene applicato un limiter che a sua volta applicca un altra compressione.
fino al 2000 - 2002 non siamo ancora a questo livello estremo.
Tutto questo comporta anche un affaticamento nell' ascolto delle tracce e mi fa rabbia perchè c'è gente che spende tanti soldi per poter ascoltare musica decentemente quando alla fine cio' che viene riprodotto è gia in partenza un prodotto scadente.Forse l' unica salvezza sono i vinili anche se bisogna vedere se sono una registrazione di un prodotto gia " compresso".
https://www.youtube.com/watch?v=dcKDMBuGodU
Ho trovato questo video molto interessante.
Fatemi sapere cosa ne pensate di tutto questo!