Visualizzazione Stampabile
-
5.1 budget 2500/3000 €
Buongiorno,
sto ristrutturando casa e dopo un paio di anni passati in un piccolo appartamento con un impiantino Bose soundbar+modulo BT per i bassi (una roba tipo il soundtouch 130, che prima vendevano anche senza amplificatore), vorrei approfittarne per mettere su un buon impianto 5.1 con colonne frontali, casse posteriori, centrale, sinto e sub.
Di seguito qualche specifica magari utile per avere un consiglio più preciso:
- budget: vorrei stare nei 2500 € comprendendo anche cavetteria e stand posteriori. Arrivo a 3000 € se davvero pensate che quei 500 siano fondamentali o almeno sensibili nella resa complessiva
- dimensioni stanza: 4,50 m di profondità per 4,00m di larghezza (una parete è parzialmente aperta e sfocia in un open space di altri 30mq)
- dispositivi da collegare: ps4, xbox one, wii u (sigh), tv panasonic zt60
- scopo impianto: principalmente cinema (sky e blueray) e videogiochi. Un pelo di musica via spotify ma basta che la riproduzione sia accettabile
Un paio di cose fondamentali:
visto il budget, vorrei un impianto completo (quindi niente "prendi ora questo e domani migliori con quello"), bilanciato (niente "prendi questo e questo che sono top e quello che è meh") e dalla resa il più naturale possibile (non mi interessa che vengano accentuate delle gamme in particolare, vorrei un'esperienza il più fedele possibile a come è stato pensato l'audio originale).
Grazie infinite!
Luca
-
Ciao, quando si ha un budget come il tuo, il primo consiglio sarebbe quello di poter ascoltare qualcosa, così da farsi almeno un'idea del tipo di "sound" preferito.
Visto che comunque ogni persona ha il suo gusto personale, ti propongo la mia soluzione:
SINTO : DENON AVR X4200 o Marantz SR6100 ( +/- 1000 E )
Diffusori Q Acoustic 3050 - centrale 3090C - surround 2010I ( +/- 1130 E )
oppure:
KIT Diffusori JAMO S 628 HCS 5.0 ( 638 E )
SUB: SVS SB 12 NSD ( 499 E only in germany )
-
Si dovrei aver modo di ascoltare un kit jamo 626 da un amico. Con il 628 che differenze ci sono?
Inoltre, sempre per i diffusori, ho sentito parlare bene delle tesi di indiana line. Rispetto alle jamo e alle q acustic come sono?
Per il sinto mi avevano già indicato l'sr6100 come possibile best buy. I nuovi onkyo rz800/900 sono paragonabili?
grazie mille per le dritte ;)
-
Le JAMO ( entrambi i KIT 626 / 628 ) sono molto buone in HT , mentre le IL le trovo un filo più raffinate per la musica, ma se trovi le JAMO al prezzo che ti ho indicato, sono un best buy anche se quest'inverno venivano vendute in offerta anche a meno....
Le Q Acoustic le trovo una spanna sopra , e probabilmente saranno il mio prossimo acquisto :sofico:
Per quanto rigurda il sincto, ti interessa un sistema di calibrazione più raffinato e completo, starei sul Maranzt.
-
Salve Ionicoveloce,
anche tu sei nella mia situazione di un paio di anni fa.
Personalmente, se vuoi, come scrivi, un suono bilanciato e naturale, non enfatizzato su una gamma, non prenderei le Jamo (lo dico da possessore), che sono un poco troppo sbilanciate verso gli alti per i miei gusti.
Non hai modo di ascoltarle? Dato che hai detto suono bilanciato, mi verrebbe da consigliarti le Indiana Line Tesi.
Come sintoamplificatore parlano benissimo del nuovo Onkyo RZ800. Oppure mi verrebbe da consigliarti il marantz 6010.
Sub senza storia l'SVS, un cassa chiusa tipo SB2000 oppure un reflex come il PB2000
Prendi i miei consigli con le pinze dato che dopo aver acquistato l'impianto in firma non mi sono più informato sulle novità.
Spero che altri contribuiscano, su ragazziiiii :sofico:
-
io ho le jamo D600 e sono equilibrate di brutto! solo che stanno a 450 l'una i tre front, 250 i due surround
-
Scusate l'ignoranza ma che differenza cè fra un sub a cassa chiusa ed uno reflex? E per quali usi/situazioni l'uno è più indicato dell'altro?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ostrica
Scusate l'ignoranza ma che differenza cè fra un sub a cassa chiusa ed uno reflex? E per quali usi/situazioni l'uno è più indicato dell'altro?
Non è una cosa facile da spiegare, c'è tutta una filosofia dietro e in più le diverse scuole di pensiero. Comunque fai una ricerca in rete e troverai risposte (tante) alla tua domanda.
-
Il reflex scende di più ed erroneamente è definito meno musicale di un cassa chiusa
Il cassa chiusa credo sia un po più esente da problemi di posizionamento e si adatti meglio