ho inserito un processore video ...
premessa:
escludendo per scelta di avere Bill in salotto e in una fase di attesa di nuovi mirabolanti processori, ho preso un vecchio Centerstage CSHD usato. Volevo sperimentare un processore video. La scelta è stata fatta pensando ad una uscita dvi a 720p che permettesse di mappare il tw100 escludendo il farudja interno e non spendere una cifra "definitiva".
Inserito nella catena video che leggete sotto ho riscontrato quanto segue:
Risultato generale: è comparso il nero :o
Contrasto e livello del nero sono migliorati moltissimo, inoltre nitidezza, visibilità matrice, regolazioni hanno fatto un salto notevolissimo.
da Sat-Vcr: è un altro pianeta! il segnale dello skyfobox è rinato. Riesco finalmente a vedere film e partite senza piangere. Inoltre il risultato è ottimo sia con lo skyfobox collegato in rgb/component (con convertitore) sia in composito!
da dvd: il collegamento è component progressivo, quindi il CSHD opera solo lo scaling. Anche qui è comparso il nero e l'immagine è superba (almeno per me)!
Quindi in generale sono molto soddifatto.
Unica nota dolente gli scatti sui panning estesi che si presentano solo da dvd.
Questo è il problema che volevo sottoporvi: da dvd progr. si notano scatti sui quei panning che occupano circa il terzo inferiore dello schermo. Ad esempio nelle scene del Signore degli anelli durante le battaglie, le sventolate di obietttivo su centinaia di teste provoca spezzettamenti su circa un terzo (inferiore) dello schermo.
Quale sarà il problema?
1 - il cavo dvi, per quanto buono, è 15 metri: può influire?
2 - fornire al cshd un segnale progressivo dal denon non è una buona scelta? meglio interall.?
3 - il processore non è un "top", passa al cristalio e non rompere.
Escludendo la terza ipotesi (non voglio per ora spendere in un processore "serio") datemi qualche suggerimento.