Collegamento e configurazione PS3, Sky, TV e Bose
Ciao a tutti,
da anni ho la PS3, Sky e un impianto Bose.
Premetto che l'impianto Bose NON ha ingressi o uscite HDMI ma solo un ingresso e un'uscita ottica.
Avendo una TV non proprio nuovissima mi sono sempre rassegnato a dove connettere il cavo ottico dalla PS3 al bose o da Sky al bose a seconda di quello che stavo usando.
Così facendo sono come riuscito a sentire i film in dolby digital 5.1 (su sky) e in DTS 5.1 (sulla play) dato che il Bose li supporta entrambi
Recentemente ho cambiato TV e la nuova TV Samsung ha diversi ingressi HDMI e l'uscita ottica
La mia idea era quindi quella di collegare
- PS3 alla TV tramite HDMI
- Sky alla TV tramite HDMI
- TV al bose tramite cavo ottico
- Configurare quindi la TV in modo che utilizzasse solo il sistema di altoparlanti esterno tramite uscita ottica
Funziona tutto ma solo in stereo 2.0 o forzato in DTS ma tramite DTS Neo 2:5 che non è il vero DTS....
Ho difficoltà a configurare correttamente gli apparati di modo che il segnale dolby digital e DTS arrivino fino al bose
Lato TV posso configurare:
- Ingresso HDMI: bitstrem o PCM
- Uscita ottica: qui posso scegliere tra PCM o Neo DTS 2:5 oppure (ma non sono selezionabili normalmente) Dolby Digital e DTS
- Audio HD : si/no (no di default)
Ho notato ad esempio che se inserisco nella TV una chiavetta con all'interno un film in dolby 5.1 passando sulla sorgente USB nella TV la voce Dolby Digital nell'uscita ottica diventa selezionabile e anche nel bose vedo correttamente Dolby Digital 5.1
Se invece sto guardando un film da Sky in dolby o un blue ray dalla play in DTS nè Dolby digital nel primo caso, nè DTS nel secondo caso sono selezionabili come uscite
A questo punto le domande sono:
- a livello di configurazione SKY devo fare qualcosa?
- a livello di configurazione PS3 io ho provato ad impostare sia come manule che come automatico i vari profili audio e vedo che dolby e dts sono sempre inclusi
- a livello di TV come devo configurare i vari parametri indicati sopra?
C'è speranza che questo tipo di collegamento dia i risultati sperati o devo "rassegnarmi" ad utilizzare il cavo ottico da sky a bose o da ps3 a bose facendo attacca/stacca come ho fatto fino ad ora? (nessun dramma in questo caso ma basta saperlo)
Oppure ci sono soluzioni alternative?
Grazie