Monitor Audio PL 300 II e B&W 802 D3
Qualche giorno fa ho ascoltato questi diffusori fianco a fianco a delle b&w 802 d3, alternandole con varie tracce di diversi autori e generi. In pratica ascoltavamo una o al massimo due tracce con un diffusore e immediatamente dopo, riascoltavamo le stesse con l’altro.
La sorgente e amplificazione era tutta MC, con pre valvolare e controller c1100, mcd 1100 e due finali mc301 mono (quelli slim).
La mia impressione è stata molto positiva, sia sulle prestazioni del sistema MC, inclusi questi finali ‘slim’, sia su quella di entrambi i diffusori.
In realtà mi sarei aspettato una maggior differenza in qualche parametro dei diffusori b&w, più che altro per avallarne il maggior pregio e costo non indifferente. Invece tutta questa differenza, questa volta, sinceramente non sono riuscito a coglierla e come me altri ascoltatori presenti.
La maggior parte del timbro sonoro è davvero molto simile, incluso la regione del medio, dove solitamente b&w si distingue. Una leggera differenza la si può cogliere nella gamma più alta che, come da tradizione, sulla b&w mi è parsa un pochino più presente, mentre la MA a tratti poteva anche dare l’impressione di un suono più caloroso e ricco di medio-basse. L’altra potrebbe essere quella della profondità, forse leggermente superiore sulle b&w, ma nulla comunque di eclatante.
Ma la cosa che mi ha colpito e che è stata notata anche da altri presenti, è che su alcune incisioni la MA poteva anche apparire come più vera e credibile, più diretta e con meno artefatti (eccessi del medio alto). Credo che la cosa si possa tradurre in una leggera differenza del registro medio-basso, un po’ meglio definito sulle PL che non sulla b&w.
Parlando delle MA, la differenza rispetto la serie precedente è sicuramente un miglioramento nella regione media, un alto più discreto (montano un nuovo e diverso tweeter) e anche il registro dei bassi sembra essere ben più preciso e articolato, senza peraltro perdere di punch (che sulle 300 è notevole).
Insomma, nel complesso è stata una bella scoperta ed esperienza. Mi domando se qualcun altro ha avuto l’opportunità di ascoltarle e quali conclusioni ha tratto. Altra cosa che non ho potuto verificare è una eventuale comparazione con le Focal Soprà N.2.