Problema ricezione canali
Ciao a tutti, scrivo in generale sperando sia il posto giusto.
Come da titolo ho problemi nella ricezione di alcuni canali, piu precisamente canale 5 HD e italia 1 HD, ora prima di chiamare un tecnico volevo cercare di capire insieme a voi il problema dove sta, piu per curiosità che per altro.
Naturalmente la prima cosa a cui si pensa é il posizionamento dell'antenna ma non credo sia questo il caso e vi spiego il perché.
Sul tetto di casa mia ho una singola antenna dalla quale parte un filo che va in una scatoletta ( scusate ma non so il nome in quanto poco pratico del mestiere :-) ), da questa scatoletta escono 2 fili antenna, uno va in casa dei miei sotto di me e uno vine nel mio appartamento.
Nel mio appartamento il mio filo si divide in ulteriori 4 diramazioni che vanno nelle varie stanze.
Ora io ho in casa 3 tv, uno in sala, uno in cucina e uno in camera da letto. In cucina e in sala vedo i suddetti canali senza problemi mentre in camera da letto mi da assenza segnale, la cosa bella é che per la prima settimana dopo l'installazione del tv anche in camera da letto si vedevano poi all'improvviso una sera mentre guardavo la tv ho iniziato a notare micro blocchi e artefatti nell'immagine di questi due canali fino alla comparsa della scritta assenza segnale. Mi ripeto tutto questo solo in camera da letto, sulle altre tv tutto ok. Mi sono posizionato sul canale per vedere com'è il segnale e mi da come potenza un 97% ma come qualità 0%.
Ora dove devo cercare il problema secondo voi? Filo? Tv?
Scusate se mi sono dilungato e ringrazio anticipatamente chi vorrà dedicarmi qualche minuto del suo tempo.
Raffaele.