HTPC con Case fanless Streacom FC8 Evo
Ciao, pur sapendo che è l’ennesima richiesta sul forum, vorrei chiedere info e suggerimenti sulla configurazione del mio futuro HTPC. Ho letto vari thread su questo e su altri forum ma non ho trovato argomenti che centrino in pieno le mie esigenze e/o dubbi, vuoi chi ha budget più lati, vuoi chi più bassi, mi ritrovo qui a scrivere le mie perplessità.
Premessa doverosa: il case è scelto ed è in arrivo, ho trovato un offerta per uno Streacom FC8 Evo e quindi quello sarà il contenitore dei miei componenti, il quale vincolerà sicuramente la scelta del processore.
Non ho necessità particolari, sul PC l’idea è di installare Openelec, che uso già da un po’ e non mi ha mai dato noie, ma altre idee ben vengano. Vorrei che l’hardware sia abbastanza longevo (per quanto possibile in questi ambiti) e non mi obbligasse a metter mano hai componenti fra sei mesi. Diciamo almeno che sia utilizzabile egregiamente un paio d’anni. Allo stato attuale mi basta che legga senza problemi tutti i formati compreso H.265 1080p. Non mi serve il 4K, ma se in futuro cambierò la TV non si sa mai.
Detto ciò la configurazione a cui avrei pensato è questa:
Scheda madre: ASUS H170I-PLUS D3 (il WiFi è in più, non mi serve) [115 €]
Processore: Intel Pentium G4500T 3,00GHz 3MB 35W [90 €]
Lettore BR: Teac RW Slim S-IN 6x BD-W26SS-BM3 [85 €]
RAM: HyperX FURY Memory Low Voltage - 8GB Kit* (2x4GB) - DDR3L 1866MHz CL11 DIMM [40 €]
SSD: Kingston 120GB SSDNow V300 SATA 3 2.5 [45 €]
Per un totale di circa 375 €. Questa configurazione è il massimo a cui posso arrivare.
Vorrei sapere da voi più esperti:
- se innanzitutto se le scelte sono ben equilibrate e se sono in grado di soddisfare le mie esigenze
- se posso risparmiare qualcosa, soprattutto su mobo e cpu
All’inizio avevo pensato di orientarmi su una sche con CPU integrata così da risparmiare un centinaio di €. Però non so se posso togliere il dissipatore originale e montare quello apposito del case. La scelta del processore è stata infatti scegliendo una CPU con TDP basso in modo da poter dissipare il calore.
Scusate se sono stato lungo ma almeno spero di aver inquadrato il tutto.