Visualizzazione Stampabile
-
dubbio da novellino
Buongiorno a tutti
Premetto... è una domanda da "ignorante" nel vero senso della parola
Dunque, vorrei collegare la mi tv al mio amplificatore dell'impianto hi-fi (aeron a2). la tv però non ha uscite RCA (bianche e rosse), ma coassiale e digitale e direttamente non riesco proprio fisicamente ad arrivarci. Allora pensavo di acquistare un altro amplificatore (tipo onkyo a-9010) che fungesse da tramite, in pratica, collegherei TV tramite digitale ottico, media player e lettore DVD tramite rca alle uscite line-in dell'onkyo e poi partire con due cavi RCA dal line-out dell'onkyo per arrivare allì AUX 3 dell'aeron. (cavi che attualmente sono già operativi, ma li uso solo per il media player).
Spero di essere stato esauriente nell'illustrazione del problema.
Posso proseguire su questa strada, oppure c'è un'altra possibilità, magari più semplice...
Grazie per eventuali risposte
-
-
LA più facile e logica (se sei soddsfatto del tuo aeron) è quella consigliata da stefano129, anche se devo correggerlo; non si tratta di adattatore ma di un DAC, che è appunto un convertitore audio da digitale (trasmesso dal cavo ottico o coassiale del tv) ad analogico (da collegare tramite cavi RCA al tuo amplificatore). Ci sono a partire da 30 € fino ad arrivare a millemila € (dipende da quanto vuoi spendere e di quanti ingressi necessiti).
Marco
-
wow... figo...
non sapevo dell'esistenza di un tale aggeggio.
Grazie mille... vista anche la spesa provo.
per rispondere a marco, direi che sono soddisfatto del mio aeron, certo non è un amplificatore di alta qualità, ma per le mie orecchie va bene. E' abbinato a due casse Audes ed un lettore D aeron.
Non mi lamento. Se un giorno avrò qualche dindino in più magari facco un saltino di qualità.
Grazie ancora per la dritta. :cincin:
-
Il tuo TV non ha una uscita SCART? Solitamente una la mettono ancora, se c'è puoi usare quella, ti basta il classico cavo SCART->RCA.
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da
marco pedro
LA più facile e logica (se sei soddsfatto del tuo aeron) è quella consigliata da stefano129, anche se devo correggerlo; non si tratta di adattatore ma di un DAC, che è appunto un convertitore audio da digitale (trasmesso dal cavo ottico o coassiale del tv) ad analogico (da collegare tramite cavi RCA al tuo amplificatore). Ci sono a partire da 30 €..........[CUT]
hai ragione chiedo venia...DAC...che pirla! :)
-
Allegati: 1
Ciao
No, non è fattibile con la riduzione scart
il problema, magari l'ho esposto male. allego un disegnino per capire meglio (forse)
Allegato 26240
-
Se devi collegare il TV con sole uscite digit. a amp con solo ingresso analogico ti serve o dac o adattatore;
dal disegno si capisce ancora meno, ma se posti uscite retro TV, tipo questa del mio Pana (ma del 2008),
forse svoltiamo: nel mio vecchio plasma vedi uscita audio out analog., ma anche scart audio-video analog.,
dalla quale, con adattatore , potrei (o potresti) avere altra uscita audio analogica vs l'amp. analog., senza
Citazione:
acquistare un altro amplificatore (tipo onkyo a-9010)
digitale ... Almeno credo... :)
http://s19.postimg.org/hfkdao70j/retro_tv.jpg
-
Oggi cerchero di fare una foto al pannello della TV, ma devo smontarla dalla parete.
Comunque, so per certo che non ho uscite analogiche, ma solo digitali.
In pratica vorrei collegare media player, tv ed eventualmente lettore DVD al mio Aeron, ma non potendo portare i cavi all'aeron, in quanto dall'altra parte della stanza, cerco un qualcosa (ampli, dac o altro) che vada a posizionarsi tra aeron e tv.
Questo qualcosa dovrebbe avere ingressi analogici e/o digitali: il media player ha sia uscita digitale che rca, la tv solo digitale e il lettore DVD di sicuro l'analogico e probabilmente anche il coax. per cui almeno un ingresso digitale e due analogici.
Ovviamente l'uscita dovrà essere analogica, in modo tale da poterlo collegare tramite RCA all'Aeron tramite i cavi già presenti ed inamovibili.
Spero che la spiegazione, assieme al disegno postato precedentemente, possa chiarire la situazione e la mia esigenza
L'onkyo ha queste caratteristiche (ingressi), solo vorrei essere sicure se dal Line-out del A-9010 posso collegarmi al Aeron, il quale a sua volta è gia collegato ai diffusori.
Se poi c'è qualcosa di meno oneroso, tanto meglio.
Grazie ancora per la pazienza
-
Citazione:
jedgoshi
Oggi cerchero di fare una foto al pannello della TV, ma devo smontarla dalla parete
1 - sicuramente sul manuale di istruzioni c'è una foto/disegno del retro
2 - sicuramente nello stesso manuale sono indicati tutti gli ingressi e le uscite (con relative indicazioni d'uso)
3 - quasi sicuramente in rete si trovano foto e/o manuali, che puoi scaricare e consultare
4 - se indichi marca e modello i partecipanti alla discussione possono magari vederli già direttamente loro.
Tutte soluzioni sicuramente più rapide e più comode.
-
Citazione:
jedgoshi
lettore DVD al mio Aeron, ma non potendo portare i cavi all'aeron, in quanto dall'altra parte della stanza.[CUT]
Vediamo se ho capito bene Il TV e il DVD sono lontani dal tuo amplificatore e vorresti collegarli tra di loro
Non mi è chiaro se il media player è vicino o meno l'amplificatore ...
Sicuramente non ti serve un amplificatore .. probabilmente non puoi riorganizzare la disposizione delle apparecchiature.
In ogni caso :
Il media player lo colleghi con qualcosa di simile a quando proposto da Stefano129 (guarda anche in FIIO)
Per il DVD TV se collegati con un cavo HDMI , penso tu possa prelevare dall'uscita ottica del TV anche l'audio del DVD e trasferirlo via RCA sempre con un dispositivo similare a a quanto suggerito in precedenza , avendo l'accortezza d'impostare l'uscita a 2 canali.
Esistono anche soluzioni come queste ( è un esempio) da esplorare la qualità audio ottenibile ...
ciao
Luca
-
Ok, esci con linea ottica dal TV -> entri nel 9010 in opt o coax ed esci da line out vs -> l'Areon (input aux o DVDo line in)
http://www.quotidianoaudio.it/wp-con...8883508288.png
-
Citazione:
PIEP
benissimo.... era la risposta che speravo di ottenere.
:cincin::cincin::cincin:
adesso, il prossimo passo sarà vedere se esiste un DAC con ingressi coax/opt e un RCA.
Grazie PIEP
-
Forse PIEP non ha capito che l'onkyo devi ancora comprarlo. A te serve solo un dac con tutti gli ingressi digitali che necessiti, e da li partire come hai scritto nel tuo disegno con cavi rca sotto il pavimento ed arrivare al tuo attuale aeron.
Acquistare un amplificatore solo per sfruttare gli ingressi digitali mi sembra uno spreco, poi comunque decidi tu...
Marco