Mini Pc - low profile con HW di recupero (costo quasi 0)
Inizio spiegando l'uso che dovrò farne:*
- streaming video*
- saltuariamente mkv 1080p
Avevo da parte una vecchia IPX7A - ion con 1 gb di RAM, ed un vecchio hdd 2,5" da 160 ed provato ad installare Windows 7.
Ora, lentezza a parte nel caricare qualsiasi cosa, riuscivo a stento a fare Streaming di materiale a bassa risoluzione.
La buona IPX7A ha però una PCI-e e quindi ieri mi sono fatto prestare da un amico una ATI hd4350 che certo non è un fulmine, ma per fare un test è più che buona.*
Dopo averla installata, in effetti le cose sono molto migliorate, mi è bastato disattivare le prestazioni grafiche di Windows per riuscire a fare Streaming di materiale 1080p con impercettibili micro scatti che però non si verificano ad esempio con fonti 720p.
La mia curiosità è questa: se acquistassi una scheda video ( Pci-E 2.0 ASUS GT630 2GB DDR3 usata) più prestante ed almeno un altro giga di RAM riuscirei ad eliminare questi scatti? Mi domando in fondo se il processore (atom n230) è un collo di bottiglia aggirabile.
Leggendo alcune discussioni in evidenza ho appreso della possibilità di impostare al meglio la scheda video e mi chiedo se quegli scatti siano il frutto di settaggi errati. Certamente nei prossimi giorni verificherò la cosa.*
Direi che quello che è iniziato come "vediamo se funziona" sta diventando una sfida del tipo "ora ti faccio funzionare come dico io: minima spesa, massima resa"... e leggendo il forum l'appetito è aumentato*:D....