Ciao a tutti,
sapete consigliarmi un file di calibrazione per televisori 4K?
Ciao
Luca
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti,
sapete consigliarmi un file di calibrazione per televisori 4K?
Ciao
Luca
Cosa intendi?
1 - Un disco test per la taratura tramite sonda e programma apposito? Puoi usare tranquillamente quelli già esistenti, gratuiti (HCFR o quello di AVSforum) o a pagamento (ad esempio Calman).
2 - Un file con di correzione per la sonda a seconda del tipologia di display? Non mi risulta che ne serva uno particolare per i display 4K, mentre invece servirebbero per le varie tipologie di display/vpr: Plasma, LCD, ecc.
3 - Un file con i settaggi che qualche utente ha inserito per il proprio TV? Cosa assolutamente inutile, questi settaggi, specialmente se ricavati in modo serio con sonda e programma di calibrazione, sono validi solo per quel particolare TV, in quel particolare ambiente, con quella particolare sorgente, per non parlare della eventuale luminosità ambiente che si soliti eventualmente utilizzare.
Senza strumentazione adeguata le uniche regolazioni che puoi fare, tramite disco test, sono quelle, comumnque fondamentali e da cui partire, di Luminosità e Contrasto, per la colorimetria è necessaria una sonda.
In ogni caso non cambia nulla da un TV 2K.
Ciao Nordata,
Purtroppo niente sonda. Intendo quei file con vari test per aiutare a settare il TV in maniera accettabile senza sonda. Ne avevo un paio in Sd, ne cercavo qualcuno valido in 4k. Grazie
Quindi quanto ho scritto al punto 1 relativamente alle uniche regolazioni che si possono (e si devono) fare ad occhio; anche avendo una sonda questo primo passo va fatto solo così, basta un normalissimo disco test, ad esempio quello realizzato da AVSForum:
http://www.avsforum.com/forum/139-di...libration.html
in vari formati, scaricati quello più comodo per te.
Nel file ci sono ovviamente anche tutte le altre schermate per regolare l'overscan o giudicare la qualità di intervento, ad esempio, dello sharpness, oltre alle schermate da usarsi con le varie sonde.
Tutte regolazioni indipendenti dalla risoluzione dello schermo.
Lo posso mettere su USB o devo per forza masterizzare secondo te?
Puoi scaricarti la versione Mp4 semprechè la tua sorgente li legga.