Allegati: 1
HT 7.1 Klipsch vs IL vs Wharfdale...
Salve,
sono in procinto di formare il mio primo impianto HT e vorrei avere qualche suggerimento da qualche anima pia :D
Lo ammetto, sono molto ignorante in materia e vi chiedo scusa in anticipo sulle cavolate che scriverò...
L'uso che ne farò sarà 70% Film-30% musica (pop, rock: beatles, U2, coldplay, un po' di ACDC...).
La stanza è momentaneamente questa (h 280cm)
Allegato 26152
ma poi quando avrò la disponibilità dovrei spostare l'intero impianto in una sala hobby di 40mq con un angolo dedicato all'HT di circa 20mq. (h 245cm)
Quindi considerate che i pezzi che andrò ad acquistare dovranno essere in grado di coprire quei mq e non solo i 12 mq di partenza (anche se adesso saranno sovradimensionati).
Sempre pensanso alla destinazione finale i surround dovranno essere messi attaccati alle pareti laterali, un po' sopra il punto di ascolto, con dei supporti dedicati o delle mensoline e lo stesso varrà per i surrond back attaccati però al soffitto e poi orientati verso il basso, questo per non lasciare in giro i cavi per la stanza e non farmi litigare con la mia ragazza :D
Leggendo questo spendido forum mi sono venute in mente un po' di idee :D:
Ampli di partenza Denon x4200 che mi sembra adattabile un po' a tutto e dotato di un sistema di calibrazione facile da usare ( non vorrei sforare i €1000 circa per l'ampli)
per le casse cominciano i problemi:
1)Le più diffuse Indiana Line, delle quali ho sentito solo parlar bene, serie Diva, centrale 755 +surround 255 +back 255 + torri 655 (o 665 ma forse sono un po' esagerate?)
Sembrano equilibrate e senza grossi difficoltà di pilotaggio. tot € 1800-2200
2)Wharfdale anch'esse diffuse, serie Diamond, centrale 10.cm + torri 10.7 + surround 10.2 + back 10.1 o 10.0
Leggendo emerge un gran rapporto Q/P tot. € 1500-1600
3)Klipsch, da quello che ho letto o si amano o si odiano, serie nuova RP (meno estrema della precedente), centrale 450C + torri 280F + surround 160M + back 150M
Su questo set non so che pensare ma mi intrigano parecchio e, per quel che può valere, secondo me vincono a mani bassissime per quanto riguarda l'estetica. tot. € 2400-2500
4)B&W sono ottime ma fuori prezzo, considerando anche il fattore ampli più potente da valutare per smuoverle bene, ad esempio denon x7200.
Al tutto pensavo di aggiungere un sub SVS pb2000 o sb2000 (sempre considerando la metratura della seconda sala) ma non ho ben chiare le differenze :confused: tra i due visto lo stesso costo.
+Cavi di 2,5mm di rame OFC per tutti i collegamnti + Oehlbach NF per il sub.
Allora mi date qualche parere e qualche negozio a Roma dove poter ascoltare e farmi un'idea?
Grazie di nuovo a tutti i volenterosi :help:
Matteo.