Consiglio videoproiettore per stanza open space.
Salve a tutti!
Questo sarebbe il mio primo videoproiettore, chiedo consiglio per farmi un'idea più precisa!
La stanza comprende cucina e salotto e dovrà essere riverniciata' di bordeaux scuro (al momento abbiamo pensato a questo colore). La porta finestra comprende una tenda bianca ma verrà aggiunta una tenda nera davanti all'altra.
La distanza di visione e' di 4,5 m riducibile a 3, distanza fra le due pareti (telo-divano) 5m.
L'altezza della stanza e' 2,7 m.
In base ai consigli non ho vincoli di posizionamento per il videoproiettore: Tavolino fra schermo e divano, soffitto, parete dove appoggia il divano. L'unico vincolo e' la larghezza disponibile per uno schermo fisso, 2,8 m max, ed andrebbe posizionato ad un'altezza di 50cm perché il mobile-cassettiera lungo la parete misura 40 cm di altezza.
Lo utilizzerei principalmente per film e documentari (sia Blu Ray che DTT-HD) e foto.
I miei dubbi riguardano il tipo di schermo ( ma partirò col muro ), e la lunghezza della staffa per non avere o lo schermo troppo alto o il videoproiettore troppo basso qualora venisse montata a soffitto. Da quello che ho capito l'immagine si può correggere ma perderebbe di qualità.
Il budget per solo videoproiettore va' dai 500 agli 800. Sarei indirizzato su LG PA1000 anche se non e' FHD per la minor manutenzione ma appunto chiedevo consigli, grazie!