Inizio dalle casse per fare il mio impianto definitivo
Ciao a tutti,
da circa un anno ho traslocato, e la stanza nella quale ascolto adesso la musica non è abbastanza grande per ospitare il 5.1, quindi ho deciso di passare allo stereo.
Approfitto della situazione per cercare di comprare oggetti definitivi e di qualità, voglio fare un salto in avanti ben percettibile rispetto a quello che ho adesso.
Come prima cosa voglio cambiare le casse, in un secondo momento penserò anche al pre e finale, che almeno per un anno resteranno quelli che ho attualmente, ossia Arcam AV888 e Arcam P777.
Ho trovato un negozio che fa permute, la valutazione delle mie casse non mi sembra male, e quindi ho cercato le casse vendute da questo negozio che rientrano nel mio budget. Di seguito l'elenco:
- Focal Jm-Lab Electra 1028 Be
- Focal Jm-Lab Electra 1008 Be
- B&W 805 D3
- Spendor A9
- Spendor SP1/2 R2
- Spendor D7 premium
- Spendor D7
- Triangle Duetto
- Triangle Delta
- PSB Syncrony One
- Acoustic Energy AE Reference 2
- Acoustic Energy AE1 MkIII SE
Non ho mai ascoltato nessuna delle casse dell'elenco.
Le casse che stanno un pò fuori budget sono la B&W e la Spendor A9.
Preferisco una cassa da scaffale per motivi di spazio.
In parte anche l'occhio vuole la sua parte, quindi a parità di qualità audio, andrei su casse più belle.
Come generi musicali ascolto jazz (70%) e rock (30%).
Cerco un suono dettagliato, ma con i bassi presenti, che scendono, e che siano ben controllati. Tanto per fare un esempio pratico, qualche mese fa ascoltai le Opera Callas e mi piacquero, mi emozionarono, ma non le presi perchè il negozio non faceva permute ma solo conto vendita.
Le dimensioni della stanza sono 260*536, le casse sono posizionate sul lato lungo, ad una distanza di circa 5-10 cm dal muro posteriore e circa 1 mt dal muro laterale.
Secondo voi su quali casse dovrei concentrare gli ascolti? Non posso chiedere al negoziante di ascoltare 12 casse :D
Quali dovrebbero essere quelle più vicine ai miei gusti musicali?
Grazie e buon ascolto a tutti.