55 per qualità o 65 per la dimensione???
Salve,
Mi sono iscritto solo ora ma seguo da anni le vostre discussioni e solo leggendo i vostri post mi avete aiutato ad allestire il mio primo HT in salotto. Un 46 pollici samsung, lettore bluray samsung, ampli pioneer e casse indiana line nel lontano 2010, la tv la vedo da massimo 2 metri di distanza.
Ora mi sto per trasferire ed avrei bisogno di qualche consiglio.
Nella nuova casa la tv purtroppo è a più di 3 metri di distanza e per l'occasione vorrei acquistarne una nuova. Considerata la distanza è consigliata una tv 75 pollici, il che per me è improponibile (ma ho predisposto il nuovo impianto con tubi dedicati per un eventuale proiettore, per cui non mi preoccupa troppo :D.).
Come budget ero partito con 1000 euro e pensato di prendere una 55 pollici, magari un ju6400 o simile. Leggendo varie recensioni mi sono convinto a salire a 1500 per un miglioramento più netto della qualità d'immagine, in realtà quando ho scoperto il samsung 55js8000 che penso sia un ottimo televisore(se le info sono corrette : pannello 10bit,frequenza nativa 120hz, colori e contrasto migliori, compatibile hdr).
I mie dubbi sono:
Visto da così lontano un 55 di qualità' lo apprezzo cmq rispetto ad un altro televisore da 60/65 meno performante?
E' meglio una tv discreta più grande? o ottima un po più piccola? sempre considerando che un giorno vorrei installare un proiettore per immagini più grandi.
Mi faccio queste domande perché allo stesso prezzo trovo il ju6800 da 60 pollici, che per caratteristiche non mi piace, e se c'è un reale beneficio forse spenderei anche 1700 per un 65 pollici, che però non avrebbe caratteristiche neanche lontanamente simili al js8000. Nonostante tutti i sacrifici sarei comunque 10 pollici sotto il consigliato con qualità inferiore, per cui ne vale la pena?
Poi c'è il fatto che probabilmente terrei la tv 10 anni e il js8000 dovrebbe reggere meglio l'avanzare della tecnologia come streaming 4k, bluray uhd, hdr, app per smart tv.
Immagino che molti di voi si siano posti queste domande, qualunque consiglio o esperienza può essermi di aiuto.
Grazie a tutti.
Buona visione ;-)
PS. Non mi piaccio schermi curvi per cui ho purtroppo scartato opzione lg oled.