Help HK990 ed eventuale consiglio per successore
Buona sera a tutti,
impianto:
CDP Yamaha CDS2000
registratore a cassette Teac V800X
giradischi Thorens Td318 con testina Stanton 681EEE
diffusori SF Liuto tower noce
cuffie Beyerdynamic DT880 - 600 ohm e Philips Phidelio X1
ampli HK 990 (acquistato online usato garantito a novembre 2010 presso l'outlet Kenwood).
Da qualche settimana succede che improvvisamente l'ampli mi va in autoprotezione, sia che usi le cuffie sia che ascolti con i diffusori; normalmente ascolto musica "tranquilla" (elettronica, classica), con potenziometro tra -25 e -20 (con la Beyer devo spingere anche a -10 …).
La cosa avviene in modo del tutto random e non riesco a capire da cosa possa dipendere: per dire le ultime ieri sera ho potuto godere di ascolto ininterrotto per 75' di Ballett 3 di K. Schulze, la sera prima (cuffia Fidelio), mi è andato in protezione "preventiva", nel senso che dovevo ancora scegliere cosa ascoltare che già si era spento da solo.
Oggi pomeriggio accendo l'HK, accendo il Teach e tac, autoprotezione prima ancora di emettere suono.
CD di Schulze, 13' tutto ok e poi di nuovo autoprotezione: nei 25' del brano sarà andato in autoproduzione almeno 4 volte.
Domado agli esperti del forum se si sono mai trovati in analoghe situazioni ed, eventualmente, cosa potrebbe essere quello che manda in crisi una bestiolina da 150W su 8 ohm :confused:
Eventuali consigli per un successore? so che le SF Liuto hanno bisogno di molta corrente (e da questo punto di vista l'HK è molto ben carrozzato (dichiarati 200A di picco).
Grazie per l'attenzione.