Allegati: 1
Consiglio telo per Optoma
Salve a tutti! Sto per acquistare un Optoma HD141x (primariamente per una questione di budget), la mia intenzione era quella di proiettare direttamente sulla parete che potrei trattare a piacimento (tipo di vernice, colore..) anche se leggendo varie discussioni sto pensando di abbinare un telo al vpr. Sempre per questioni economiche vorrei costruirmelo fisso e per questo ho iniziato a vedere un po' dove acquistare un telo. Il problema principale è che vedendo le caratteristiche e le opinioni del vpr sembrerebbe parecchio luminoso e quindi forse dovrei optare per un telo grigio (sempre ammesso che tutti i teli grigi abbiano un gain inferiore all'1.0). Inserendo i dati nel calcolatore mi escono questi risultati (vedere allegato), 108 nits con gain 1.0 mentre scendo a 86 nits con gain 0.8. Come devo prendere questi dati? Se troppo luminoso potrei applicarci un filtro ND. Tuttavia il calcolatore non tiene conto della grande luminosità della stanza mentre considerando che userei il vpr prevalentemente di sera ovviamente non avrei questo problema. Non vorrei che prendendo un telo con gain 0.8 di giorno risultasse impossibile la visione (un filtro ND forse sarebbe meglio perchè rimovibile all'occorrenza).
Ringrazio tutti in anticipo e buone feste! :)
P.S. ho contattato Peroni per un preventivo, il prezzo non è eccessivo ma il metraggio minimo è di 5 metri :eek: ...