Telecamera per video sorveglianza parcheggio auto
Ciao
Qualche settimana fa ho trovato l'auto, parcheggiata nell'area condominiale, con la portiera completamente devastata (1000€ di danni). Il danno è visibilmente doloso: non si tratta di un urto accidentale con un automezzo, è stato fatto di proposito utilizzando qualche attrezzo.
Ora il fatto si è ripetuto: entità inferiore, ma a questo punto urge premunirsi per individuare il delinquente e provvedere per vie legali, oltre che personali, per evitare che la faccenda si protragga all'infinito.
Serve quindi una prova, ed ho pensato ad installare una videocamera con annesso sistema di registrazione.
L'area da inquadrare è esattamente sotto le mie finestre. La distanza del mezzo va dai 7 ai 20 metri, a seconda della disponibilità di parcheggio. È illuminata da qualche lampione, ma non a giorno, quindi serve un minimo di sensibilità per luce scarsa. Giusto per fare un esempio: il mio smartphone LG G2, che ha una fotocamera più che decente, riesce a dare un dettaglio appena leggibile (l'auto viene inquadrata, ma potrei non riconoscere il volto del colpevole) in modalità foto. In modalità video invece non ce la fa, e risulta tutto buio.
In commercio ci sono innumerevoli dispositivi, dalle semplici IP cam da 50€ a cui aggiungere un NVR, fino a sistemi completi da 1000€.
Sto cercando di raccapezzarmi ma parto da zero e sono molto indeciso su quale strada prendere.
L'ideale sarebbe qualcosa di semplice, già fatto e collaudato. L'alternativa di autocostruirsi un minipc con una semplice IP Cam è l'ultima spiaggia, più che altro per una questione di affidabilità e di praticità: non vorrei che il tutto mi salti al momento sbagliato, e che mi costringa a districarmi tra cavettame vario.
Mentre navigo tra le millamila pagine web delucidatorie, vorrei chiedervi:
- avete suggerimenti su quale tipo di telecamera possa avere una sensibilità adeguata alla luce, senza dovermi svenare?
- qualcuno ha esperienza con qualche NVR (Network Video Recorder, per ora ho recuperato questa definizione) che mi permetta di registrare almeno una nottata di parcheggio?
Ringrazio in anticipo. È molto importante, questa cosa mi sta togliendo sonno e tranquillità, oltre a spingermi a diventare sospettoso verso i vicini di casa - e questa è la conseguenza più grave, perché vorrei vivere in pace con chi la pace si merita.